Ricette con Jackfruit
Il jackfruit è il frutto dell’albero il cui nome scientifico è Artocarpus heterophyllus, della famiglia delle Moraceae. Frutto asiatico conosciuto in Italia anche come giaca o jaca, può arrivare a pesare addirittura 50 kg. I suoi alberi vengono coltivati non solo in Asia ma in tutta la fascia tropicale fino all’America del Sud ed esportati in tutto il mondo.
Jackfruit, valori nutrizionali
Il Jackfruit è ricco di vitamine (in particolare C), di sali minerali tra cui magnesio, calcio e potassio e di fibre. Le numerose calorie contenute lo rendono un frutto energizzante e particolarmente adatto agli sportivi. I semi sono molto proteici ma è necessario consumarli cotti, se consumati crudi possono risultare tossici.
Jackfruit, benefici e controindicazioni
Gli elementi di cui è composta fanno si che il jackfruit sia considerato un superfrutto con un elevatissimo potere nutrizionale. Fa bene alla pelle, agli occhi, al sistema circolatorio, al colon . La presenza di sali minerali insieme all’apporto calorico, lo rendono un alimento energizzante e antiossidante adatto agli sportivi. L’unica controindicazione di questo alimento è che tende a marcire molto velocemente.
Jackfruit, usi in cucina
Il jackfruit è privo di glutine quindi adatto anche per l’alimentazione dei celiaci.
Nei paesi del sud est asiatico, viene consumato stufato, fritto, bollito, ridotto a succo e anche in farina. In Italia, tuttavia, si trova prevalentemente già confezionato in lattina, conservato sotto sciroppo.