Ricette con Guanciale
È l'ingrediente protagonista di alcune delle ricette tradizionali regionali più amate in Italia in Italia e nel mondo: il guanciale.
Il guanciale è un taglio del maiale che, come il nome stesso suggerisce, è ricavato dalla guancia del maiale. Si tratta di un ingrediente particolarmente grasso e saporito, utilizzato in cucina come ingrediente di primi e secondi piatti, alcuni dei quali caratterizzano in maniera univoca determinate tradizioni gastronomiche regionali. Il guanciale può essere acquistato sia nei supermercati che in macelleria in pezzi grandi o tagliato a cubetti.
Guanciale, proprietà principali
Il guanciale è impiegato nella cucina nostrana per moltissime preparazioni. È realizzato con grasso, sale e aromi ed è composto da una parte di carne, che solitamente è il muscolo, è l’altra di carne. È utilizzato in molte ricette come alternativa della pancetta per il suo sapore intenso e la consistenza più dura. La differenza di questi due tagli sta nella stagionatura, ma anche nella salatura e speziatura. Il gusto intenso che lo caratterizza lo rende un ingrediente particolarmente apprezzato da grandi e piccoli. Può essere consumato da solo e portato intavola insieme ad altri salumi come antipasto, oppure essere utilizzato come ingrediente di primi e secondi piatti.
Guanciale, valori nutrizionali
Il guanciale è un ingrediente ricco di grassi, per questo non indicato per regimi alimentari dietetici. Questo alimento completamente edibile contiene grasso, sale, aromi e spezie. Ma è anche ricco di zinco, potassio, sodio, calcio e magnesio. In cento grammi di prodotto troviamo circa 665 calorie. Il guanciale è povero di proteine e privo di carboidrati, ma ricco di lipidi.
Guanciale, usi in cucina
Con il tempo il guanciale è diventato l’ingrediente speciale di alcune delle ricette più amate dalla tradizione italiana, come la pasta alla carbonara o i bucatini all’amatriciana. È altresì utilizzato per insaporire sughi di ogni genere e secondi piatti a base di carne. È anche utilizzato, insieme ad altri salumi, per arricchire le torte salate. Può essere abbinato anche ai formaggi, alle legumi o alle verdure. Viene venduto solitamente in pezzature di uno o due kg, oppure già tagliato a cubetti, pronto solo da essere utilizzato per creare ricette tradizionali o moderne.