Ricette con Granella di pistacchi
La granella di pistacchi, realizzata spesso con i pregiati pistacchi di Bronte, è una vera delizia da pasticceria: ecco quali sono i suoi valori nutrizionali.
La granella di pistacchi è un ingrediente molto utilizzato nella preparazione di dolci, ai quali conferisce un tocco di sapore in più. È ad esempio ampiamente impiegata nella tradizione pasticciera siciliana, soprattutto nella realizzazione dei famosi cannoli. Tuttavia, può essere usata anche in ricette salate come decorazione e per dare croccantezza.
Granella di pistacchi, proprietà principali
La granella di pistacchi viene preparata tritando grossolanamente i pistacchi sgusciati. Sebbene sia facilmente reperibile in tutti i supermercati, la si può fare in casa in pochissimi minuti. Spesso vengono utilizzati i pistacchi di Bronte, per ottenere un prodotto di alta qualità. Come abbiamo visto, la granella può essere impiegata in vari modi, apportando ai piatti tutti i benefici del pistacchio.
Granella di pistacchi, valori nutrizionali
Visto l’utilizzo di un unico ingrediente, per reperire i valori nutrizionali della granella di pistacchi dobbiamo rifarci a quelli del pistacchio. Questo seme appartiene alla categoria della frutta secca, ed è un alimento ad elevato contenuto calorico: una porzione di 100 grammi apporta oltre 600 kcal. Vi è al suo interno grandi quantità di grassi, soprattutto sotto forma di acidi grassi essenziali. I pistacchi sono poi un’ottima fonte di proteine e di fibre, contengono sali minerali quali potassio, fosforo e magnesio, ma anche vitamine del gruppo B.
Granella di pistacchi, benefici e controindicazioni
La granella di pistacchi deve essere consumata con moderazione, perché è molto calorica. Tuttavia, non dovreste rinunciarvi completamente anche in caso foste a dieta: i pistacchi sono infatti dei veri e propri toccasana, ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Sono alleati del sistema cardiovascolare, contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, e hanno proprietà antinfiammatorie. Riescono inoltre a diminuire la glicemia, trovando quindi impiego nell’alimentazione di chi soffre di diabete di tipo 2. Grazie alla presenza di fibre, la granella di pistacchi contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, quindi può addirittura aiutare a tenere sotto controllo il peso.
Domande frequenti
Per conservare e preservare la qualità della granella di pistacchio, si consiglia di riporla in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dall'umidità, in contenitori a chiusura ermetica o in sacchetti richiudibili.