Ricette con Grand Marnier
Può essere usato per fare cocktail o in pasticceria ed è un liquore aromatico dall’alta gradazione alcolica. Ecco perché e come utilizzare il Grand Marnier.
Il Grand Marnier è un liquore francese composto da una miscela di vari cognac, essenze d’arancia e altri ingredienti, a seconda della varietà di bevanda.
Grand Marnier, proprietà principali
Il Grand Marnier può essere degustato assoluto, con ghiaccio o senza, oppure può andare a comporre uno degli ingredienti per preparare cocktail come il Margarita, il White Lady o il Kamikaze. È usato anche in pasticceria per aromatizzare mousse, torte, tiramisù o insaporire il caffè. Risulta ottimo per la torta di mele o per ricette che uniscono l’arancia e la cioccolata. Caldo e speziato, ha un sapore agrodolce e fresco. È un liquore molto aromatico, avvolgente e vinoso.
Grand Marnier, valori nutrizionali
Il Grand Marnier è un liquore dall’alta gradazione alcolica, intorno al 40% (vol.). 100 millimetri di questa bevanda apportano circa 253 calorie, totalmente carboidrati. È composto per circa il 50% da cognac e la restante parte sono acqua, zucchero e arancia.
Grand Marnier, benefici e controindicazioni
Elegante e corposo, il Grand Marnier migliora l’appetito, favorisce l’assorbimento della vitamina C e aiuta anche a rafforzare il sistema nervoso. Il liquore può essere usato anche per alleviare mal di gola e febbre e ha un effetto analgesico che contrasta mal di testa e mal di denti. Avendo un’alta gradazione alcolica non è consigliato un consumo frequente di Grand Marnier e neanche di berlo in quantità eccessive.