Ricette con Gorgonzola
Il gorgonzola è il più noto tra i formaggi erborinati, prodotto in Lombardia e Piemonte ma apprezzato e diffuso in tutte le regioni italiane e nel mondo. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Gorgonzola, proprietà principali
Il gorgonzola è un formaggio erborinato a pasta cruda ottenuto con latte vaccino intero che prende il nome dell’omonimo comune lombardo dove è nato. Infatti il Gorgonzola DOP – avvolto in un foglio di carta stagnola che riproduce il marchio consortile, presente anche sulla crosta -, si produce in Lombardia e in Piemonte, in particolare in provincia di Milano, Como, Pavia e Novara. In commercio si trovano sia la versione piccante – simile all’originario poiché ottenuto dall’unione di due paste – che quella dolce – la più comune, con erboniratura più chiara e prodotta con una sola cagliata stagionata per un mese. In frigorifero si conserva per 2-3 giorni protetto da pellicola o alluminio. Si può consumare da solo o spalmato sul pane, oppure per condire piatti di riso e di pasta, polenta, gnocchi, crepe e patate.
Gorgonzola, valori nutrizionali
Il gorgonzola fornisce 334 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù grassi, soprattutto saturi e colesterolo, e una buona parte di proteine dall’alto valore biologico. Tra le vitamine sono ben rappresentate la A, la B1, la B2, la B6, la B12, la E e PP, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, potassio, calcio e fosforo.
Gorgonzola, benefici e controindicazioni
Il gorgonzola è un alimento perfetto per gli sportivi, ma anche per i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza e in allattamento. Privo di lattosio, è un alimento facilmente digeribile, amico del sistema nervoso. Inoltre favorisce la circolazione e contrasta la formazione di trombi. Non è consigliato in caso di ipertensione, ipercolesterolemia e nelle diete ipocaloriche.