Ricette con Glassa reale
Le caratteristiche e le ricette con la glassa reale: cosa possiamo fare con questa glassa dolce a base di zucchero che impreziosisce i prodotti di pasticceria
Glassa reale, caratteristiche principali
La glassa reale, da non confondere con la ghiaccia reale, è un composto fluido a base di zucchero che può presentarsi bianca o colorata. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare decorazioni che sorprenderanno tutti. La glassa reale si prepara infatti solo con acqua e zucchero a velo; a piacere possono essere aggiunti coloranti in gel o in polvere, perfetti per realizzare glasse colorate per le decorazioni più belle.
Glassa reale, valori nutrizionali
I valori nutrizionali della glassa reale sono direttamente proporzionali alle dosi di zucchero a velo utilizzate per ottenerla. 100 grammi di zucchero a velo apportano 390 kcal e 1627 kJ per un totale di 99,77 grammi di carboidrati di cui 97 grammi sono di zuccheri puri. C’è una piccolissima concentrazione di zinco, ferro, manganese, rame e selenio; presenti anche calcio, sodio e potassio.
Glassa reale, usi in cucina
La glassa reale è nota per le mille decorazioni che si possono realizzare stendendola per coprire i nostri preparati di pasticceria. Torte, cupcake e biscotti: praticamente ogni preparazione che abbia una base solida può essere decorata a partire da una copertura a base di glassa reale. Biscotti al burro e torte possono essere interamente ricoperti con uno strato di glassa reale, particolarmente fluida ed eccellente per le coperture ampie, lisce ed omogenee. La densità è data dalle quantità degli ingredienti utilizzati. Se si aggiunge più zucchero sarà più densa e coprente, con più acqua sarà più liquida e meno coprente.