Ricette con Ghiaccio
Privo di calorie e con tante proprietà, il ghiaccio è protagonista di tante ricette, ingrediente perfetto per drink e per tenere freschi frutta, verdura e pesce
Il ghiaccio è un ingrediente utile per preparare cocktail o per accompagnare particolari ricette. Si può utilizzare sotto forma di cubetti di vario tipo oppure tritato ed è un alimento che non deve mai mancare in cucina. Privo di calorie e con tanti benefici, è fra gli ingredienti più usati durante l’estate.
Ghiaccio, proprietà principali
Non solo acqua congelata, i cubetti di ghiaccio sono molto di più e si possono presentare in tante forme diverse a seconda dei piatti o dei cocktail che si vogliono preparare. Sotto forma di cubetti quadrati o cilindrici tende a sciogliersi lentamente e si usa soprattutto per confezionare dei long drink. Permette infatti di esaltare il gusto della bevanda senza indebolirlo. I cubetti di ghiaccio vuoi hanno invece una forma cilindrica e sono cavi all’interno. Per via della loro conformazione tendono a sciogliersi molto velocemente. Vengono per questo scelti della preparazione di cocktails pestati. Troviamo poi il ghiaccio granulare, prodotto con degli apparecchi a erogazione continua. Risulta ottimo per esaltare drink, ma anche per mantenere freschi frutta, verdura e pesce. Il ghiaccio nugget ha una forma cilindrica ed è perfetto per le bevande gasate, mentre quello a scaglie è irregolare, simile al vetro, l’ideale per moltissimi alimenti. Infine troviamo il cubetto quadro con una alta densità e un buon potere di raffreddamento, usato spesso in occasione di barbecue per raffreddare le bevande.
Ghiaccio, valori nutrizionali
L’acqua, che compone il ghiaccio, ha zero calorie. Quando è nello stato ghiacciato per consumarla l’organismo umano brucia calorie. Per mangiare un chilo di ghiaccio, ad esempio, si consumano in media 117 calorie.
Ghiaccio, benefici e controindicazioni
Nonostante il ghiaccio sia ricco di benefici e povero di calorie, va consumato sempre con grande attenzione. Gli esperti infatti sottolineano alcune controindicazioni al riguardo. Un consumo eccessivo potrebbe causare un affaticamento degli organi interni, mentre è sconsigliabile assumerlo quando fa troppo caldo o le temperature sono particolarmente basse, al termine di un’intensa attività fisica.