Ricette con Gelato alla vaniglia
Il gelato alla vaniglia è un concentrato di gusto e di benessere, un ingrediente perfetto da mangiare da solo o per preparare tante ricette deliziose
Il gelato alla vaniglia è uno fra i gusti più classici di gelato. Dolce e profumato, questo dessert è apprezzato da grandi e bambini. Si può gustare al naturale oppure si può utilizzare come base per preparare altri gusti di gelato, da quello al cioccolato sino a quello al pistacchio. Inoltre spesso al gelato alla vaniglia si aggiunge della frutta, come pesche, banane o fragole, per dare maggiore sapore.
Gelato alla vaniglia, proprietà principali
Il gelato alla crema è semplice, sano, genuino e buono. Il risultato di un equilibrio perfetto di sapori. Viene realizzato sfruttando il potere dei baccelli di vaniglia che hanno un aroma inconfondibile. Morbido e cremoso, si prepara con i tuorli ed è una ricetta a base gialla per moltissimi dolci. Da questo gelato infatti si possono ricavare i gusti cioccolato, biscotto, nocciola o pistacchio.
Gelato alla vaniglia, valori nutrizionali
In 50 grammi di gelato alla vaniglia (circa una pallina) troviamo 104 calorie (kcal) che equivalgono a 435,43 kJoule. Questo alimento contiene grassi saturi, carboidrati, zuccheri e pochissime fibre.
Gelato alla vaniglia, benefici e controindicazioni
Il gelato alla vaniglia può sostituire un pasto completo, soprattutto nel periodo estivo. Questo perché contiene molte sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno. Garantisce un buon apporto di vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, D, E e K. Nel gelato troviamo anche calcio e fosforo, sali minerali che aiutano a contrastare numerosi disturbi come l’osteoporosi e i calcoli renali. Il contenuto di carboidrati, proteine e grassi rende il gelato alla vaniglia un alimento equilibrato, digeribile oltre che gustoso. Questo ingrediente viene considerato un ottimo dissetante perché aiuta a reintegrare i liquidi in quanto contiene molta acqua ed è fresco. L’importante, come sempre, è consumarlo nelle giuste quantità senza eccedere, inserendo il gelato alla vaniglia all’interno di una dieta sana ed equilibrata.