Ricette con Gelatina in polvere
È insapore ed è usata in cucina, in particolare dai pasticceri, per preparare dolci e caramelle. Ecco perché e come usare la gelatina in polvere.
La gelatina in polvere è un addensante naturale e una utile alternativa alla variante in fogli. Viene usata per la produzione di piatti in prevalenza dolci al cucchiaio, come cheesecake, budini, creme e mousse, ma si adatta bene anche alla realizzazione di ricette salate, per esempio aspic, paté e sformati.
Gelatina in polvere, proprietà principali
Questo prodotto è inodore e insapore ed è ottimo per conferire un’inconfondibile consistenza ai cibi. L’unico ingrediente della gelatina in polvere è la colla di pesce e l’alimento è solubile a 30°C. Viene normalmente utilizzata sciolta in un liquido e serve per addensare composti sia freddi che caldi. La gelatina in polvere è un alimento naturale con un grande apporto di proteine e una piccola dose di sali minerali. La versione istantanea in polvere è stata sviluppata per prodotti sensibili alle temperature che non vanno riscaldati. È un polimero multifunzionale ed è completamente digeribile.
Gelatina in polvere, valori nutrizionali
La gelatina in polvere è un prodotto dolciario semilavorato. Cento grammi apportano circa 390 Kcal. È composta per la gran parta da carboidrati, quasi tutti zuccheri, proteine e una minima quantità di sale.
Gelatina in polvere, benefici e controindicazioni
Senza conservanti, è priva di grassi, colesterolo e composti di acido urico. Questa sostanza è anche ricca di collagene che ha un effetto benefico su tutto l’organismo. La gelatina in polvere viene facilmente assimilata dal corpo e contiene 18 aminoacidi, di cui otto essenziali. La gelatina agevola il lavoro delle articolazioni. Se consumata in dosi eccessive, però, può scatenare reazioni d’intolleranza, allergie o fastidi allo stomaco. È priva di colesterolo e rafforza il tessuto connettivo, rallenta l’invecchiamento della pelle, ma ha un contenuto calorico abbastanza elevato. È un ottimo alimento ma da assumere in dosi contenute.
Domande frequenti
Per sciogliere la gelatina in polvere, bisogna aggiungere una piccola quantità di acqua fredda e farla reidratare per circa 15 minuti. Poi bisogna scaldare il composto su fiamma bassa o al microonde, mischiando di tanto in tanto finché non risulti più denso.