Ricette con Gelatina di ribes
La gelatina di ribes è un ingrediente gustoso e sano con moltissime proprietà nutritive, l'ideale per preparare tante ricette dolci o per mangiarla da sola
La gelatina di ribes ha un sapore e una consistenza unica, oltre a un colore brillante. Viene utilizzata per accompagnare il pane o i biscotti, ma si può anche mangiare da sola. Si tratta di un ingrediente molto diverso dalle confetture e dalle marmellate perché contiene meno zucchero. Può contenere o meno la pectina e, una volta preparata, va consumata almeno entro un anno.
Gelatina di ribes, proprietà principali
La gelatina di ribes ha un colore vivace e acceso, mentre il sapore è aspro-acidulo, decisamente inconfondibile. Viene usato in cucina per preparare moltissimi dolci, si può servire anche da sola, come la marmellata, accompagnata da fette biscottate, pane o biscotti secchi.
Gelatina di ribes, valori nutrizionali
In 100 grammi di gelatina di ribes troviamo 381 kcal, pari a 0 grammi di grassi, 90.5 grammi di carboidrati. Le proteine sono 7.8 grammi, mentre il contenuto di acqua è di 1 grammo.
Gelatina di ribes, benefici e controindicazioni
La gelatina di ribes possiede moltissimi benefici a fronte di un basso contenuto di calorie. Il ribes è un frutto ricco di antiossidanti che aiutano a proteggere l’organismo, contrastando l’azione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento). Questo ingrediente è ottimo per contrastare numerose malattie cardiovascolari, tumori e per prevenire l’indebolimento dell’apparato visivo. Secondo alcuni studi, gli antiossidanti del ribes possono rallentare i processi degenerativi che portano all’invecchiamento dell’organismo, inoltre costituiscono un potente antinfiammatorio. Risultano utili in caso di infezioni delle vie aeree, come laringiti, bronchiti e faringiti. Possono rivelarsi benefici anche in caso di asma allergica e quando è presenta una infiammazione di intestino o stomaco. Nonostante ciò esistono degli effetti collaterali che riguardano l’aumento d pressione, le possibili reazioni allergiche. l’interazione con farmaci anticoagulanti. Gli esperti solitamente sconsigliano il consumo di ribes (e di gelatina di ribes), soprattutto in alte quantità, durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento per evitare effetti collaterali.