Ricette con Gallina
Con una carne tenera e saporita, la gallina è un ingrediente ricco di benefici, adatto alla dieta di tutti e ottimo per preparare tante ricette
La gallina è la femmina del gallo e viene allevata principalmente per le uova e la carne. Solitamente le galline vengono macellate nel loro periodo riproduttivo. Quelle di allevamento sono macellate a un anno e mezzo d’età, mentre quelle ruspanti fra i 3 e i 4 anni.
Gallina, proprietà principali
Le galline domestiche sono il frutto di incroci e selezioni per migliorarne la fecondità. In Italia è famosa la gallina padovana, ma troviamo anche quella livornese, l’ancona, la siciliana e la valdarno. Queste varietà appartengono alla razza delle galline omeosome che sono caratterizzate da un’alta fecondità e da uno sviluppo veloce. Le uova sono molto gustose e caratterizzate da un guscio bianco. Troviamo poi le galline eterosome che depongono uova con guscio rossastro e sono meno feconde. Mentre la razza intermedia, frutto dell’incrocio fra le prime due, raggruppa galline che producono moltissime uova con un colore rossiccio. La carne di questo animale è molto tenera e saporita, viene solitamente bollita per preparare il brodo. Può diventare inoltre l’ingrediente di tante ricette tradizionali, accompagnando verdure o per preparare gustosi sughi.
Gallina, valori nutrizionali
La carne della gallina è particolarmente digeribile e nutriente. Rispetto a tutte le altre carni avicole presenta un maggiore contenuto di grassi. In 100 grammi di gallina infatti troviamo circa 137 Kcal. Non sono presenti carboidrati, ma un’alta percentuale di proteine e di lipidi.
Gallina, benefici e controindicazioni
La carne di gallina è ricca di proteine con un alto valore biologico e di ferro. Grazie a queste caratteristiche e al fatto che è molto tenera, la gallina è altamente digeribile e adatta per essere inserita nei regimi alimentari di anziani e bambini. La presenza di proteine nobili inoltre la rendono l’ideale per le diete di atleti che possono fare il pieno di sali minerali come zinco, ferro e potassio. Le uniche controindicazioni riguardano una possibile allergia a questo alimento.