Ricette con Galletto
La carne di galletto è particolarmente saporita e gustosa, l'ideale per preparare tantissime ricette e piatti deliziosi con varie preparazioni
Il galletto è una varietà di pollo, un volatile da cortile di circa 6 mesi con una carne saporita e soda. Viene utilizzato per preparare numerose ricette con preparazioni che vanno dalla piastra al forno, con accompagnamento di verdure crude o cotte.
Galletto, proprietà principali
A seconda dell’età il pollo viene indicato con nomi differenti. Si chiama pulcino quando pesa sino a 500 grammi e ha un’età di circa 3-5 mesi. Fino a un anno e un kg di peso viene definito pollo di grano. Quando raggiunge la maturità e un peso di 1,5 kg si chiama pollo o pollastra. Il galletto è un maschio giovane di 6 mesi circa, mentre il gallo ruspante al massimo 10 mesi. Infine il cappone è il maschio castrato con un’età di due mesi e un peso di 2,5 kg circa.
Galletto, valori nutrizionali
In 100 grammi di galletto troviamo circa 147 calorie, la maggioranza costituite da proteine magre e un basso contenuto di grassi, soprattutto nella zona del petto. Proprio per questo viene consigliato nelle diete dimagranti.
Galletto, benefici e controindicazioni
Il galletto rappresenta un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico. Contiene ben 9 aminoacidi essenziali, mentre nella sua carne non si trovano zucchero o amido, dunque carboidrati. Viene considerato un alimento perfetto per fare il pieno di creatina, un composto che aiuta a migliorare la resistenza fisica, la forza e il recupero. Grazie all’alto contenuto di proteine sazia in fretta, inoltre fornisce vitamine del complesso B, fra cui la niacina o vitamina B3, ottime per il metabolismo di grassi e zuccheri. Infine la carne di galletto apporta all’organismo minerali importanti come magnesio, fosforo, potassio e zinco. Oltre al selenio che ha un’importante funzione antiossidante. Anche il colesterolo è presente in quantità moderate, per questo si può mangiare a tutte le età. Questa carne non presenta molte controindicazioni: a meno che non ci sia qualche particolare allergia.