Ricette con Fusilli
Dalla forma inconfondibile e dal gusto deciso, i fusilli sono una tipologia di pasta molto amata in tutta Italia e l'ingrediente di ricette tradizionali
I fusilli sono un formato di pasta dalla forma allungata con due o più spire, preparato con semola di grano duro. Il nome di questo ingrediente deriva dal fuso, lo strumento che tradizionalmente veniva utilizzato per realizzare la filatura a mano. Questa tipologia di pasta raccoglie alla perfezione il sugo ed è l’ideale per preparare primi piatti dal gusto intenso e corposo.
Fusilli, proprietà principali
I fusilli sono diffusi soprattutto nel Sud Italia e hanno numerose varianti a seconda della regione. In Campania, ad esempio, troviamo una lunga tradizione legata a questa pasta, con i fusilli di Felitto, quelli di Gioi, quelli avellinesi e il fusillo furitano di Minori. Tutti fanno parte del Registro dei Prodotti agroalimentari tradizionali campani. In Molise vengono preparati i fusilli alla molisana, con peperoncino in polvere, parmigiano grattugiato e sugo di agnello. In Piemonte, nello specifico nell’Alta Langa, fra i piatti tipici ci sono i macaron del frèt, parenti stretti dei fusilli, preparati attorcigliando intorno a un ferro da calze uno gnocco. In Calabria questa pasta è considerata la regina del pranzo domenicale e viene preparata con acqua, sale e farina. L’impasto viene poi passato intorno al ferretto e fatto essiccare. In Sicilia vengono chiamati busiati, dal nome del ramo di buso che veniva usato per la trafilatura, e vengono conditi con pesto alla trapanese (olio, basilico, pomodoro, mandorle, pecorino e aglio rosso).
Fusilli, valori nutrizionali
In 100 grammi di fusilli troviamo 356 calorie. Questa pasta è ricca di carboidrati, proteine e zuccheri, mentre i grassi sono pochi. L’alimento garantisce inoltre un buon apporto di fibre e sali minerali.
Fusilli, benefici e controindicazioni
I fusilli garantiscono un buon apporto di fibre e carboidrati per l’organismo, proteggendo l’apparato gastrointestinale. L’amido contenuto nella pasta regala un senso di sazietà immediato e aiuta a tenere sotto controllo la fame. Questo alimento inoltre, grazie al contenuto di glucosio, stimola la sintesi della serotonina, un ormone con effetti antidepressivi.