Ricette con Frutti di bosco
Una categoria di frutta che si sviluppa nel sottobosco e diventa un prezioso alleato per la nostra salute. Ecco perché i frutti di bosco fanno bene al nostro organismo
Alimenti di origine vegetale, i frutti di bosco sono frutti che appartengono al sottobosco e, in generale, alla vegetazione selvatica. Non rientrano in una classificazione botanica specifica bensì sono raggruppati perché condividono uno stesso ambiente. Fragoline, more, mirtilli, lamponi, ribes e uva spina sono tra quelli più famosi e di facile reperibilità anche al mercato. A questa lista si aggiungono ibridi e incroci dei “nuovi” frutti di bosco come il tayberry, nato dall’incrocio di more e lamponi, e il tummelberry che origina da lampone e mora. In cucina si ritrovano come topping di yogurt, budino e cheesecake, sotto forma di marmellata, nelle gelatine ma anche per insaporire secondi di carne e per aromatizzare liquori e distillati.
Frutti di bosco, proprietà principali
Sia il frutto a bacca rossa che quello a bacca nera vantano un’elevata presenza di vitamina C e A. Sono ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi e migliorano la circolazione del sangue, oltre a svolgere un’attività antinfiammatoria e antitumorale. Inoltre, sono validi alleati contro couperose, varici, gambe gonfie e lividi.
Frutti di bosco, valori nutrizionali
100 grammi di frutti di bosco, l’equivalente di una tazza, contengono solo 48 calorie. Si affermano come una buona fonte di acqua, fibre, vitamine, minerali e oligominerali, mentre i soli carboidrati presenti sono sotto forma di zuccheri naturali della frutta. La percentuale di grassi e proteine è bassa, fatta eccezione per l’olivello spinoso che può contenerne fino a 5 grammi di grassi per etto.
Frutti di bosco, benefici e controindicazioni
I frutti rossi proteggono il cuore da malattie cardiovascolari e, grazie alla presenza di polifenoli, hanno benefici nel contrastare l’invecchiamento della pelle. Ci sono risultati positivi in merito alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, in particolare per ciò che interessa la prevenzione delle infiammazioni alle vie urinarie. Sono in grado altresì di limitare il colesterolo e bruciare i grassi, contribuiscono ad abbassare la pressione, specialmente per le donne in menopausa. Oltre a essere validi alleati per la nostra salute, gli impacchi di frutti rossi alleviano piccole ferite e scottature solari.