Ricette con Fragole
Le fragole sono dolci frutti primaverili consumate da sole o in diverse ricette, soprattutto nei dolci, ma anche in piatti a base di carne e pesce. Conosciamo meglio le loro caratteristiche.
Fragole, proprietà principali
Di per sé i semini verdi presenti sulla superficie sono i veri frutti, mentre la fragola ne rappresenta esclusivamente il ricettacolo. La varietà moderna deriva dell’incrocio tra due qualità selvatiche americane: la Fragaria Virginiana degli Stati Uniti orientali e la Fragaria Chiloensis della costa pacifica. Di qui sono nati i numerosi ibridi che consumiamo ancora oggi, che ne hanno migliorato le dimensioni e la resistenza alle malattie.
Le fragole sono reperibili da aprile a giugno e si conservano in frigorifero senza pulirle per 2-3 giorni, in freezer per un anno intero. È bene lavarle velocemente sotto l’acqua senza manipolarle troppo e poi si possono consumare sia da sole – volendo con un po’ di zucchero e limone – che nelle macedonie, guarnite con panna spray, una spruzzata di aceto balsamico – preferibilmente di Modena – oppure come ingrediente di numerosi dessert, ma anche in piatti di carne e di pesce. Inoltre possono possono essere trasformate in marmellate, confetture, gelatine e succhi.
Fragole, valori nutrizionali
Le fragole forniscono 43 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e zuccheeri, e una minima parte di fibra. Proteine e lipidi sono pressoché trascurabili. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, ma anche la A, la E e i folati, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio e magnesio, oltre a sodio, ferro, manganese, zinco, rame e selenio.
Fragole, benefici e controindicazioni
Le fragole sono un ottimo rimedio in caso di reumatismi e affezioni dell’apparato renale, anemia, artrite e gotta. Inoltre sono diuretiche e lassative, aiutano a drenare i liquidi, fanno bene al cuore, regolano la pressione arteriosa e servono per purificare la pelle. Sono sconsigliate ai soggetti allergici.
Domande frequenti
Per congelarle, le fragole vanno lavate accuratamente e private delle foglie. Una volta asciugate, vanno immerse nel vino bianco, quindi passate nello zucchero semolato e riposte in un sacchetto per surgelati.