Ricette con Formaggio Quark
Ricco di proteine, gustoso e nutriente, il formaggio quark ha una consistenza cremosa ed è un ingrediente usato per preparare tante ricette
Il formaggio quark è un formaggio caprino a pasta molle. Ha un gusto leggermente acido e si può spalmare. Si tratta di un ingrediente molto diffuso in Austria e Germania, usato a colazione in alternativa allo yogurt oppure per insaporire ricette dolci o salate. Questo formaggio è molto simile allo skyr islandese e allo yogurt greco sia per le proprietà che per il gusto. Apprezzato dagli sportivi, viene consumato soprattutto da chi segue una dieta ipocalorica o vegetariana. Considerato un superfood per l’alto apporto di proteine, si può mangiare spalmato sulle fette biscottate e coperto di marmellata alla frutta.
Formaggio Quark, proprietà principali
Il formaggio quark si ricava da latte di pecora o di capra. A pasta molle, ha una consistenza molto simile alla ricotta con un gusto intenso e pastoso. Questo formaggio spalmabile viene ricavato dal latte attraverso l’acidificazione, non ha bisogno di processi di stagionatura o maturazione. Si prepara a casa quando la temperatura è fresca in sole 48 ore, mentre in estate in sole 16 ore. Tipico di Austria e Germania, il formaggio quark è diffuso soprattutto in Trentino Alto Adige. La versione tedesca di questo ingrediente è chiamata Weißkäse, mentre quella austriaca è nota come Topfen, prodotta con latte misto.
Formaggio Quark, valori nutrizionali
Il formaggio quark ha un alto contenuto d’acqua, è ricco di proteine e poco calorico. Contiene inoltre calcio e fosforo. Poiché si produce attivando una fermentazione microbica ha una grande percentuale di probiotici, utili per la funzionalità dell’intestino. 100 grammi di formaggio quark contengono 90 kcal (proteine 13%, carboidrati 4,5%, grassi 0,1%, zuccheri 4%, fibra 0 grammi, sale 2%, colesterolo 1 mg e potassio 5%).
Formaggio Quark, benefici e controindicazioni
Il quark è considerato un superalimento consigliato sia per grandi che per bambini. Non ha controindicazioni particolari, tranne per quanto riguarda l’intolleranza al lattosio. Viene consigliato per chi segue una dieta ipocalorica, poiché è un alimento leggero, nutriente e saziante.
Domande frequenti
Il quark è un formaggio molle, per questo utilizzato spesso spalmato su pane o fette biscottate a colazione. Oltre alle proprietà principali, condivide anche il sapore con lo yogurt greco o lo skyr islandese: infatti, questi alimenti presentano lo stesso gusto acido e la stessa consistenza densa e cremosa.