Ricette con Formaggio pecorino
Il pecorino è un formaggio a pasta morbida o dura, se opportunamente stagionato, un vero vanto dell'industria casearia italiana copiato in tutto il mondo. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Formaggio pecorino, proprietà principali
Con la dicitura formaggio pecorino si intende qualsiasi tipo di formaggio prodotto con latte di pecora, sia esso fresco, semi stagionato o stagionato, oppure insaporito con spezie e aromi come il pepe, il peperoncino e il tartufo. Se i più noti sono senza dubbio il sardo e il romano, dobbiamo anche ricordare il siciliano, il toscano, il Pecorino Farindola tipico dell’Abruzzo e il pecorino crotonese, prodotto in Calabria, nonostante ne esistano tante altre tipologie. Si tratta quindi di un prodotto tipico dell’Italia centro-meridionale. Essendo estremamente versatile – non è un caso che insieme al parmigiano reggiano e al grana padano sia uno dei formaggi più copiati nel mondo – può essere impiegato in diversi modi: da solo – volendo con miele -, grattugiato o a pezzetti, in primi piatti come le trenette al pesto amoroso o i maccheroni alla pecorara, in secondi quali i rombi di formaggio e uova o i ricci di carne oppure nella preparazione di salse tra cui la più famosa è il pesto alla genovese.
Formaggio pecorino, valori nutrizionali
A seconda della stagionatura il formaggio pecorino fornisce dalle 383 alle 418 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù grassi e proteine. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A, la D e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, calcio e fosforo, oltre a potassio e ferro.
Formaggio pecorino, benefici e controindicazioni
Il formaggio percorino è un alimento molto energetico ma facilmente digeribile, utile a mantenere forti e sane le ossa e i muscoli. Inoltre contribuisce a regolare il buon funzionamento del metabolismo e sostiene il cuore e il sistema nervoso. Infine è un antiossidante che ritarda l’invecchiamento delle cellule.Sconsigliato in caso di pressione e colesterolo alti.
Domande frequenti
Una volta aperto, il pecorino va conservato in frigo e tirato fuori due ore prima di consumarlo. Lo si può tenere anche in una credenza se la temperatura non supera i 15°.