Ricette con Formaggio fresco spalmabile
Morbido, cremoso e saporito, il formaggio fresco spalmabile è perfetto per uno snack veloce o per preparare piatti dolci e salati
Morbido, cremoso e saporito, il formaggio fresco spalmabile è perfetto per mettere in tavola uno snack veloce, ma la sua versatilità lo rende ideale per la preparazione di primi piatti oppure come ingrediente principale per la creazione di sfiziosi antipasti ed aperitivi.
Formaggio fresco spalmabile, caratteristiche principali
Il formaggio fresco spalmabile è un alleato prezioso in cucina: i suoi utilizzi sono molteplici, e si prestano per dare un tocco unico sia a piatti salati che dolci. La sua consistenza delicata e cremosa lo rende perfetto per essere gustato così com’è, ma è perfetto per realizzare snack veloci, apertivi e tartine di ogni genere, senza dimentica cheesecake e torte che possono accontentare i gusti di tutti. Spalmato sul pane, abbinato alle verdure, ripieno per gustosi panini o per mantecare pasta o risotti: i suoi utilizzi sono davvero infiniti e il limite è la vostra fantasia. Ottime da gustare anche le varianti al salmone, al tonno, alle erbe, e anche le più fantasiose, al tartufo, al prosciutto, tutte pensate per aperitivi sfiziosi per stupire famiglia e amici con sapori inaspettati.
Formaggio fresco spalmabile, valori nutrizionali
Sono tantissimi i marchi che producono il formaggio spalmabile, ma i valori nutrizionali per cento grammi di prodotto si aggirano più o meno tra le 250 e le 300 kcal, di cui circa 30 grammi sono di grassi, circa 3 grammi di carboidrati, 4.5 di proteine e 0.75 di sale.
Formaggio fresco spalmabile, benefici e controindicazioni
In commercio esistono diversi tipi di formaggio spalmabile: si va dai classici, passando per le versioni light, senza lattosio, senza glutine, senza dimenticare le varianti ai gusti più disparati. In generale questo tipo di prodotto ha molti dei benefici del latte: le proteine e i sali minerali in esso contenuto (come calcio e fosforo) importanti per la salute delle ossa, è una fonte di vitamine del gruppo B, alleate del buon funzionamento del sistema immunitario, e di potassio. Il suo consumo dovrebbe essere limitato: ha un alto contenuto di sodio, così come di grassi e colesterolo.