Ricette con Formaggio Camembert
Formaggio di origine francese a pasta molle, il Camembert è prelibato e salutare. Scopriamone proprietà, caratteristiche e usi in cucina
Il formaggio Camembert è un formaggio a pasta molle di origine francese, preparato con latte di vacca e caratterizzato da una crosticina rivestita di muffa bianca. Molto apprezzato in tutto il mondo. Ne esistono diverse varietà. Scopriamone proprietà e caratteristiche.
Formaggio Camembert, proprietà principali
Ne esistono diverse varietà a seconda del tipo di preparazione, dal Camembert di Normandia a quello di Calvados, dal Camembert Fermier, del tutto artigianale, a quello stagionato al sidro, ognuno dei quali con caratteristiche peculiari. In ogni caso le sue proprietà benefiche sono numerose. Innanzitutto è ricco di calcio, che com’è noto è prezioso per le ossa e i denti, e di proteine, che aiutano a rallentare l’assorbimento dei carboidrati. Si tratta di un formaggio nutriente, ricco di acqua e povero di grassi. Il fatto che sia cremoso non deve trarre in inganno. Rientra infatti nei formaggi magri.
Formaggio Camembert, valori nutrizionali
Ricco di proteine e di calcio, povero di grassi, ne contiene infatti circa il 20%, il Camembert è un formaggio ricco dal punto di vista nutrizionale. Contiene circa 300 Kcal in 100 grammi. Inoltre vi troviamo anche ferro e magnesio, vitamine A, C e D.
Formaggio Camembert, usi in cucina
Ha un sapore delicato che, fra le altre cose, ha contribuito alla sua enorme popolarità nel mondo. Lo si può spalmare sul pane e gustare da solo, lo si può tagliare a fette spesse, oppure aggiungere come ingrediente di sformati e gratin, ma anche di dolci prelibati. Viene spesso abbinato a varie salse. Inoltre, passato nella farina, nelle uova e nel sesamo, può essere fritto per ottenere un secondo piatto davvero saporito. Formaggio versatile quindi e dai molteplici utilizzi.