Ricette con Formaggio al pepe
Fresco e saporito anche nelle consistenze più morbide e delicate, il formaggio al pepe è un ottimo alleato in cucina, da non sottovalutare.
Formaggio al pepe, caratteristiche principali
Il formaggio al pepe è un ingrediente molto particolare e che può essere usato per la realizzazione di numerose ricette. Il suo sapore caratteristico, deciso e delicato allo stesso tempo, lo rende speciale per la preparazione di piatti ricchi di gusto, come la casseruola di pollo alla messicana. È ottimo anche se consumato da solo e si può trovare in diverse stagionature, anche se quella più diffusa è quella a pasta morbida. Il gusto cambia a seconda della qualità e del pepe, solitamente nero ma anche rosa e verde. Tutte le variazioni ampliano le possibilità d’impiego, che spaziano dalla cucina agli aperitivi, passando per lo street food.
Nella sua forma più diffusa, quella in caciotta, il formaggio al pepe è realizzato con l’aggiunta del spezia in grani interi all’interno dell’impasto. Non è solo un ingrediente, quindi, ma è anche molto particolare esteticamente. In alternativa, si può trovare anche la versione con il pepe macinato ma qui il gusto cambia, facendosi meno avvolgente di quello con il pepe in forma intera. Nella versione a pasta molle, il formaggio presenta una crosta sottile non edibile da rimuovere prima della consumazione, anche quando è impiegato come ingrediente in gustose ricette.
Formaggio al pepe, valori nutrizionali
L’apporto energetico fornito dal formaggio al pepe è di 331 kcal, con una grande quantità di grassi. Non mancano le proteine, che lo rendono un prodotto ricco e perfetto per tutti.
Formaggio al pepe, gli usi in cucina
I suoi usi in cucina sono molteplici, a cominciare dalle ricette in cui è inserito per rendere cremosa la preparazione, oltre che per sfruttare le caratteristiche del pepe, qui mitigato dall’impasto e dalla stagionatura. Il formaggio al pepe è utilizzato per arricchire insalate estive, crostini o per farcire la pizza. Il suo gusto dolce lo rende adatto a tutte le occasioni, per soddisfare i palati più sofisticati. Può essere consumato anche da solo, come aperitivo, da degustare nelle diverse stagionature, da quelle a pasta molle a quelle più stagionate e dal sapore più intenso.