Ricette con Fontina Valdostana DOP
Dal gusto intenso e dal colore paglierino, la Fontina Valdostana DOP è un formaggio simbolo della Valle d'Aosta, preparato con diverse tipologie di latte ed molto gustoso
La Fontina Valdostana DOP è un formaggio a Denominazione d’Origine Protetta dal sapore dolce, con un delicato profumo di latte, una pasta morbida che si fonde in bocca. Simbolo indiscusso della Valle d’Aosta, è legata alle tradizioni del territorio e ai pascoli verdi in cui le mucche producono il latte che in seguito diventa formaggio.
Fontina Valdostana DOP, proprietà principali
La Fontina Valdostana DOP viene prodotta con latte proveniente da ben tre razze diverse di mucche valdostane. Le forme hanno un peso che va dai 7,5 ai 12 chili con una maturazione di almeno 3 mesi. Nel primo mese le forme sono trattate solo con acqua e sale, mentre la stagionatura avviene negli ambienti naturali. La crosta è sottile, con la caratteristica e inconfondibile morchia di colore arancio-marrone. La pasta del formaggio è elastica, di colore paglierno che varia a seconda della provenienza del latte e dell’alpeggio.
Fontina Valdostana DOP, valori nutrizionali
Cento grammi di Fontina Valdostana DOP hanno un valore energetico di 360 Kcal, pari a 28 grammi di grassi e 27 grammi di proteine.
Fontina Valdostana DOP, benefici e controindicazioni
La Fontina Valdostana DOP è un alimento ricco di principi nutritivi. Possiede un’alta percentuale di proteine con un alto valore biologico, particolarmente ricche di amminoacidi essenziali. Favorisce la salute e il mantenimento di tessuti e organi, inoltre rappresenta una fonte primaria di calcio, vitamina D e fosforo. Si tratta di sostanze essenziali per lo sviluppo delle ossa, in particolare durante la crescita e in età senile. I grassi presenti in questo foraggio aiutano a veicolare le vitamine liposolubili presenti (A e D) che il corpo umano non riuscirebbe ad assumere. Tuttavia non mancano le controindicazioni. Il consumo di questo formaggio andrebbe tenuto sotto controllo e limitato per le persone che presentano alti livelli di colesterolo e trigliceridi. La Fontina Valdostana DOP presenta inoltre un alto contenuto di grassi saturi, per questo richiede un’assunzione controllata e non eccessiva.
Domande frequenti
La fontina valdostana può essere conservata sia in cantina, a temperature non superiori a 10-12°C (meglio se su un asse di legno), che in frigorifero, preferibilmente nei piani superiori dove la temperatura è più alta.