Ricette con Foglie di cassava
Hanno proprietà diuretiche e antisettiche, ma sono anche un alimento completo dal punto di vista nutrizionale: sono le foglie di cassava
Le cassava, detta anche manioca o yuca, è una radice di origini sudamericane: molto diffusa nei paesi tropicali, è nota per le sue proprietà diuretiche e antisettiche e per l’assenza di glutine. In alcuni paesi, oltre a consumare il tubero e le radici della pianta, sono molto utilizzate le foglie di cassava, ricche di vitamine e sali minerali.
Foglie di cassava, proprietà principali
Le foglie di cassava non sono molto note e diffuse in Occidente: sono utilizzate e consumate soprattutto in Africa e in Asia per piatti tradizionali. Queste foglie trovano spesso utilizzo come analgesico naturale, hanno proprietà diuretiche e antisettiche, ma sono anche un alimento completo dal punto di vista nutrizionale: apportano vitamine del gruppo B, A e C, sono anche un’ottima fonte di calcio, rame, manganese, potassio e fosforo. La loro versatilità è ben conosciuta nei paesi in cui vengono consumate: possono essere usate in zuppe, stufati, insalate, mescolate al latte o al formaggio. Avendo un aroma vegetale molto delicato queste foglie non cambiano drasticamente il sapore dei piatti a cui sono aggiunte. Le foglie di cassava, grazie alle loro proprietà, sono molto consumate in zone dove la malnutrizione è diffusa, soprattutto tra bambini: ovviamente vanno sempre bollite prima di ingerirle, perché risulterebbero tossiche per l’uomo.
Foglie di cassava, usi in cucina
Le foglie di cassava hanno una grande versatilità in cucina: in Sierra Leone vengono utilizzate per preparare una salsa: dopo averle lavate ripetutamente, vengono pestate insieme all’olio di palma. In Repubblica Centrafricana esiste una grande varietà di ricette basate sulla manioca, che viene usata anche per fare pane e biscotti. Anche in questa zona dell’Africa si mangiano anche le foglie della pianta, dopo averle bollite a lungo per eliminarne le tossine: il sapore di questo piatto, chiamato gozo nella lingua sango, è simile a quello degli spinaci. Anche a Giava le foglie della pianta sono usate in molte ricette: per esempio nel gulai daun singkong (foglie di cassava in latte di cocco), nell’urap (un’insalata mista) e nel buntil (un involtino vegetariano).