Ricette con Fior di latte
Diverso dalla mozzarella e originario di Agerola, il fior di latte è un formaggio a pasta filata prodotto con il latte vaccino: un ingrediente ottimo per tante ricette
Il fior di latte è un formaggio a pasta filata che viene prodotto con latte vaccino. Questo alimento spesso viene confuso e scambiato con la mozzarella che invece viene realizzata con il latte di bufala.
Fior di latte, proprietà principali
Il fior di latte viene prodotto Campania, in Molise, Basilicata, Calabria, Puglia e nel basso Lazio. La sua capitale però è Agerola, un piccolo comune in provincia di Napoli. Il formaggio viene preparato con latte freschissimo che proviene da vacche alimentate con le essenze tipiche della zona. La pasta ha una consistenza diversa rispetto alla mozzarella. Si presenta infatti molto più fibrosa, con una pellicola sottile, mentre al taglio rilascia da subito un liquido lattiginoso. Grazie alla sua malleabilità, questo alimento si può lavorare facilmente senza spezzarlo. Assume così diverse forme: nodino, ciliegina, bocconcino, treccia e tondeggiante in base alle aree di provenienza. Ha un sapore tipico di panna e latte, una consistenza morbida e succosa. Spesso il fior di latte viene mangiato da solo, ma il più delle volte si usa come ingrediente per numerose preparazioni, dai primi piatti alla pizza. Fra le preparazioni tipiche ci sono anche la mozzarella in carrozza e la caprese estiva con pomodoro e basilico.
Fior di latte, valori nutrizionali
Ricco di acqua, il fior di latte viene prodotto con il latte intero. Contiene lipidi, proteine e calcio e, contrariamente a quanto si pensa spesso, non è un formaggio magro. In 100 grammi di prodotto troviamo 265 Kcal.
Fior di latte, benefici e controindicazioni
Il fior di latte è ricco di sali minerali ottimi per la salute di denti e ossa. Questo alimento permette anche di regolarizzare la pressione arteriosa, contrastare affaticamento e stanchezza. Per via della presenza di lipidi è sempre meglio consumare questo prodotto all’interno di una dieta sana ed equilibrata, tenendo sotto controllo le dosi.