Ricette con Filetto di coccodrillo
Il filetto di coccodrillo è un prodotto noto per essere particolare, né carne né pesce. Giunto in Italia solo negli ultimi anni, scopriamo le sue proprietà e le caratteristiche principali
Filetto di coccodrillo, proprietà principali
Un prodotto amatissimo, il filetto di coccodrillo, che ha raggiunto l’Italia solo negli ultimi anni. Consumato in Australia, Sud Africa e negli Stati Uniti, in modo particolare, il nostro Paese era restio all’importazione di questo prodotto culinario fino a non troppo tempo fa. Dopo qualche tentativo fallito, fu in occasione di Expo 2015 che si tornò a parlare del filetto di coccodrillo, né carne né pesce: un alligatore. Il padiglione dello Zimbabwe faceva assaggiare i Crocoburger, i famosi burger di coccodrillo. Il gusto unico, appunto a metà tra la carne e il pesce, ha conquistato tutti e fermare la sua diffusione è stato impossibile. Da provare le strisce di coccodrillo su patate dolci.
Filetto di coccodrillo, valori nutrizionali
Il filetto di coccodrillo ha un gusto dolce e consistente. La polpa è magra, ricca di Omega 3, 6 e 9. Contiene quantità scarsissime di colesterolo. Una porzione di filetto di coccodrillo equivale circa a 90/100 grammi di prodotto. Per 90 grammi di filetto di coccodrillo, le kcal sono 186 e 30 grammi sono di proteine, una delle migliori fonti proteiche in assoluto. I grassi sono presenti nella misura di 5 grammi. La carne di coccodrillo contiene inoltre potassio, ferro e vitamina B 12.
Filetto di coccodrillo, benefici e controindicazioni
La pelle del coccodrillo aiuta nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi in quanto contiene pectina. La polpa del filetto di coccodrillo è invece in assoluto tra i prodotti più ricchi di proteine, ha uno scarso contenuto di grassi e colesterolo. Queste caratteristiche rendono il filetto di coccodrillo un prodotto perfetto anche per le persone che seguono regimi alimentari ipocalorici.