Ricette con Fichi
I fichi sono dolcissimi frutti dalla consistenza particolare raccolti soprattutto in autunno e utilizzati in numerose ricette diverse. Conosciamo meglio le loro caratteristiche.
Fichi, proprietà principali
Nonostante i maggiormente consumati siano il fico nero, il verde e il viola – il più succoso e dolce -, si parla di oltre 150 varietà di fichi, con colori della buccia variabili. A seconda della tipologia, il periodo di raccolta va dall’inizio dell’estate – con i fioroni, i frutti più grandi – fino a settembre inoltrato – con i frutti della seconda fioritura. Si tratta di una pianta che cresce in tutto il bacino del Mediterraneo e in Asia Minore, in Italia soprattutto al Sud. Oltre ad essere consumato da solo, sbucciato, si impiega in numerosi piatti sia dolci che salati, dalla mostarda, alla carne, al pesce fino al pollo.
Fichi, valori nutrizionali
I fichi forniscono 75 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e zuccheri, e una minima parte di fibra. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C, la B1, la B2 e la PP, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di manganese, potassio, calcio, fosforo, ferro, sodio e bromo.
Fichi, benefici e controindicazioni
Il fico costituisce un alimento eccellente con diverse proprietà benefiche: è un delicato lassativo, ottimo ad esempio per i bambini; è digestivo e favorisce l’assimilazione dei cibi; aiuta il sistema immunitario ed è un antinfiammatorio che funziona in caso di problemi urinari e polmonari, stati febbrili, gastriti e coliti, oltre ad essere impiegato sotto forma di impacco sugli ascessi, i gonfiori infiammati e i foruncoli; è antiossidante e previene l’invecchiamento cellulare; infine mantiene in buone condizioni pelle, ossa, denti e vista.
Domande frequenti
Per essiccare i fichi, dopo averli ben lavati e asciugati, bisogna appoggiarli sopra una griglia forata, in modo che l'aria circoli sia sopra che sotto. Di seguito, riporre la teglia nel forno preriscaldato e ventilato a circa 60°C o a temperature minori, rigirandoli di tanto in tanto. Quando i fichi risultano pronti, lasciarli raffreddare a forno spento con lo sportello aperto.