Ricette con Fecola di patate
La fecola di patate è un ingrediente molto utile in cucina, ma anche in campo cosmetico. La sua versatilità ha fatto sì che negli ultimi anni si diffondesse moltissimo. Tutti i dettagli
La fecola di patate è un alimento che si ottiene attraverso l’essiccazione e la macinazione delle patate. Viene usato nella preparazione delle torte e dei prodotti da forno perché, fra le altre cose, è un ottimo sostituto delle uova. Si tratta di un ottimo addensante per zuppe e vellutate. Tuttavia, è anche un ingrediente di diversi prodotti di bellezza.
Fecola di patate, le caratteristiche
La fecola di patate viene usata soprattutto come addensante in cucina e all’interno di creme per il viso o rimedi naturali per il corpo. È fatta esclusivamente dall’amido delle patate, la si trova in polvere, è molto leggera e tende ad assorbire l’umidità. Per questo motivo, è meglio che venga conservata in un luogo fresco e asciutto.
Fecola di patate, i valori nutrizionali
La fecola di patate, ogni 100 grammi di prodotto, contiene 346 kcal (1447 kJ). Di queste il 98,38% sono carboidrati e l’1,62% proteine. Inoltre presenta 16,10 g di acqua; 90,70 g di carboidrati disponibili e 74,20 g di carboidrati complessi; 9,10 g di zuccheri solubili e 1,40 g di proteine. Sono contenuti anche alcuni sali minerali così suddivisi: 0,30 mg di ferro; 10 mg di calcio; 27 mg di fosforo. Ci sono pure tracce di vitamine del gruppo B.
Fecola di patate, i benefici e le controindicazioni
La fecola di patate è un ottimo addensante per le zuppe, le vellutate, le salse e le creme. Di norma si aggiunge alle ricette che devono essere riscaldate, come la besciamella e la crema pasticcera. Per evitare che formi dei grumi, è il caso di setacciarla.
Anche in campo cosmetico è un valido alleato. È infatti un additivo sicuro e naturale per prodotti in pasta, polvere e crema. Con questo ingrediente è possibile fare una cipria opacizzante fai da te e dei sieri per idratare il viso. Insomma, con pochi euro, si ha in dispensa un prodotto versatile e sano sotto più punti di vista. Provare per credere!