Ricette con Farro
Il farro è il cereale più antico, riscoperto negli ultimi anni per le numerose qualità, apprezzate non solo dai nutrizionisti.
Farro, proprietà principali
Come il mais, la segale, l’avena, l’orzo e il riso, Il farro è un cereale della famiglia delle graminacee. Ne esistono tre tipologie – farro monococco (piccolo), farro dicocco (medio) e farro spelta (grande) – e altrettanti tipi di lavorazione – farro integrale (mantiene intatto l’intero chicco), farro decorticato (senza parte corticale) e farro perlato (maggiormente lavorato e dalla cottura veloce). Si coltiva in Toscana (soprattutto in Garfagnana), Umbria e Lazio, tra i 300 e i 1000 m di altitudine. La semina avviene in autunno e la raccolta in estate, di solito a luglio. È principalmente impiegato nella preparazione di minestre e zuppe, ma anche nelle insalate.
Farro, calorie e valori nutrizionali
Il farro è un ottimo cereale, da inserire in qualsiasi tipo di dieta: si tratta di un cibo a basso indice glicemico, con 335 calorie ogni 100 g di prodotto; contiene 67,1 g di carboidrati, 15,1 g di proteine, 2,5 g di grassi e 6,8 g di fibra.Costituisce un’autentica miniera di vitamine (A, B, C, E) e sali minerali, come calcio, selenio, fosforo, sodio, ferro e potassio.
Farro, benefici e controindicazioni
Il farro ha molte proprietàbenefiche. Innanzitutto combatte l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione delle cellule. Poi fornisce energia pur non contenendo colesterolo, riduce l’insorgenza di emicrania, favorisce il transito intestinale e contrasta la formazione di calcoli e ulcere. Unito ai legumi funge da probiotico. Il farro presenta controindicazioni solo per i celiaci.