Ricette con Farina integrale
Benefica, ottima per la salute dell'intestino e per il cuore, la farina integrale è l'ingrediente usato per preparare pasta e pane
La farina integrale è il risultato della macinazione dei chicchi interi di un cereale, ossia con tutte le parti del seme e non abburattato. Ha una grana grossa, un colore scuro, profumo intenso e consistenza polverosa. Possiede ottime proprietà nutritive per via della presenza della crusca e del germe che aumentano i valori nutrizionali rispetto alle farine 00.
Farina integrale, proprietà principali
La farina integrale si distingue dalla farina bianca. La tipo 00 o tipo 0 infatti ha un colore brillante, è finissima al tatto e ha un profumo poco marcato. Questo ingrediente invece ha un colore scuro, una consistenza grezza e un profumo inconfondibile. Nasce infatti dalla macinazione dell’intero chicco del cereale, costituito da endosperma, crusca e germe. Il primo è ricco di carboidrati, la crusca apporta fibre e sali minerali, mentre il germe contiene vitamine del gruppo B. Le farine bianche, al contrario, nascono da chicchi privati del loro involucro esterno che conservano esclusivamente l’endosperma. Possiedono dunque solamente la componente calorica e perdono tante proprietà nutritive.
Farina integrale, valori nutrizionali
In 100 grammi di farina integrale troviamo circa 340 calorie (79,9% di carboidrati, 13,9% di proteine e 6,1% di grassi).
Farina integrale, benefici e controindicazioni
La farina integrale è un ingrediente molto più naturale rispetto alle altre farine, ricco di benefici per la salute. La molitura lenta e a basse temperature infatti non altera le proprietà organolettiche dell’alimento. La presenza di tutte le parti del chicco, inoltre, permette di conservare intatti i valori nutrizionali e il contenuto di fibre, sali minerali e vitamine. Proprio per questo la farina integrale è considerata un alimento completo, bilanciato e sano. I carboidrati e le vitamine regalano la giusta dose di energia, mentre le fibre aiutano a regolare l’intestino e donano sazietà. Numerosi studi hanno dimostrato che mangiare pasta e pane integrale contribuisce ad abbassare il colesterolo, ridurre il peso e prevenire la stitichezza.
Domande frequenti
Per setacciare la farina integrale occorre farla passare in un colino per garantire che si divida in piccole particelle. In questo modo si ottiene una farina più facile da lavorare, priva di grumi.