Ricette con Farina di cocco
Ottenuta dalla polpa del cocco, la farina di cocco è una polvere caratteristica che viene utilizzata come ingrediente per preparare molte ricette
La farina di cocco è una polvere fine che si ottiene dalla polpa della noce di cocco, il frutto della palma tropicale appartenente al Genere Cocos. Viene utilizzata come ingrediente per preparare numerose ricette dolci, dai frullati ai gelati sino ai biscotti.
Farina di cocco, proprietà principali
La polpa del cocco, che ha una consistenza croccante e fibrosa di colore bianco e aroma caratteristico, viene essiccata e macinata, per ricavarne latte e olio. La farina ottenuta risulta sottile, di color avorio con un sapore dolciastro e un retrogusto di cocco, che rendono questa farina delicata e utilizzata come ingrediente in tantissime ricette dell’industria dolciaria.
Farina di cocco, valori nutrizionali
100 grammi di farina di cocco apportano circa 66 Kcal. Buona la quantità di grassi (64.53 grammi) e di carboidrati (23.65 grammi) mentre le proteine sono modeste (6.88 grammi) e l’acqua si aggira sui 3 grammi. Come alimento rappresenta una valida alternativa alla farina di grano, in quanto è priva di glutine e lattosio e contiene quasi il 45% di fibre, favorendo il transito intestinale.
Farina di cocco, benefici e controindicazioni
Visto l’apporto calorico, le fibre e i sali minerali che questa farina assicura, è considerata un alimento energizzante, in grado di fornire un elevato contributo nutrizionale ed energia pronta da bruciare. Fonte naturale di benefici per la salute (ricordiamo che dal cocco si ricavano anche oli, burri e latte molto apprezzati nella cosmesi), la farina di cocco ricavata dalla polpa disidrata e grattugiata del cocco presenta diversi vantaggi. Innanzitutto è ricca di fibre (almeno il 58%), dunque efficace per chi soffre di disturbi intestinali. Ha un basso indice glicemico e può essere consumata anche da chi soffre di diabete. In più non ha glutine e può essere assunta come valida alternativa sana e naturale nelle diete di chi soffre di celiachia.
Domande frequenti
La farina di cocco deve essere tenuta lontano dall'umidità, per questo va conservata in un contenitore ermetico e riposta in frigo, così da evitare la formazione di grumi.