Ricette con Farina di ceci
Dal gusto delicato e dalle moltissime proprietà, la farina di ceci è l'ingrediente per moltissime ricette sia dolci che salate, anche senza glutine
La farina di ceci è un prodotto molto versatile ottenuto dalla macinazione dei ceci. Si tratta di un ingrediente utilizzato sin dall’antichità e considerato un toccasana. In passato veniva utilizzata poiché considerata più economica del grano e veniva usata in cucina dai popoli del Medio Oriente. Oggi si sfrutta soprattutto per preparare ricette vegane e vegetariane, sia dolci che salate.
Farina di ceci, proprietà principali
La farina di ceci è una polvere che si ottiene lavorando e frullando i ceci essiccati. In Italia il suo impiego in cucina è ampio, esistono infatti moltissime ricette regionali con la farina di ceci, come la cecina ligure, che va gustata a fette e condita con il pepe, alcune focacce, le famose panelle (delle frittelle di Palermo) sino ai panini al sesamo. Grazie al sapore delicato e all’aroma deciso, questo ingrediente si può sfruttare per una grandissima varietà di pietanze più o meno complesse.
Farina di ceci, valori nutrizionali
La farina di ceci è ricca di fibre, proteine e carboidrati. In circa 100 grammi di prodotto troviamo 387 calorie con più di un terzo di fibre e proteine. Il 6% della sua composizione presenta grassi buoni con un elevato apporto nutrizionale, come l’acido linoleico, alleato per la salute del cuore. A differenza della farina di grano, quella di ceci contiene molte più vitamine e sali minerali utili per il benessere.
Farina di ceci, benefici e controindicazioni
Grazie all’alto contenuto di vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E, potassio, calcio e fosforo, la farina di ceci è un vero e proprio concentrato di benessere. Rappresenta un’ottima fonte di fibre ed è utile per migliorare la motilità intestinale. Fornisce inoltre proteine e risulta molto più digeribile e leggera rispetto ad altre farine. Per via dell’assenza di glutine, questo alimento è consigliato anche per chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine.