Ricette con Farina di castagne
Ottenuta dalla macinazione delle castagne, la farina di castagne è un valido sostituto della farina di grano e ottima come ingrediente in tante ricette
Ottenuto dall’essiccatura e dalla fine macinatura delle castagne (ovvero i frutti dell’albero del castagno dal nome scientifico Castanea sativa), la farina di castagne si presenta come una polvere di colore nocciola e dal sapore dolce. Viene usata in cucina come ingrediente per preparare ricette sia dolci che salate.
Farina di castagne, proprietà principali
Utilizzata fin dall’antichità come alimento nutriente in sostituzione dei cereali, la farina di castagna è diventata nel tempo un prodotto utilizzato in molte ricette della tradizione popolare. Questa farina è apprezzata come ingrediente per rendere soffice l’impasto dei pancakes o arricchire di sapore le vellutate. Nota anche con il nome di farina dolce, è costituita da castagne precedentemente essiccate e finemente macinate.
Farina di castagne, valori nutrizionali
Ricca di carboidrati complessi (e per questo una valida alternativa ai cereali), la farina di castagne presenta dei valori nutrizionali di tutto rispetto grazie alla notevole percentuale di carboidrati (76,2 g ogni 100 g di farina) e amidi. Fonte di sali minerali (magnesio, zolfo, potassio e modeste quantità di ferro e calcio) e di acqua (11,4 grammi), apporta al nostro organismo un discreto contenuto di vitamine B1, B2, C e PP, mentre le proteine (6,1 grammi ogni 100 grammi di prodotto) e i grassi (3,7 grammi ogni 100 grammi di farina) sono assai modesti.
Farina di castagne, benefici e controindicazioni
La farina di castagne ha diversi impieghi non molto dissimili dalla farina di grano con una differenza importante: la farina di castagne è dolce. Impiegata nella preparazione di dolci (per esempio il castagnaccio, ma anche frittelle e crêpes) soprattutto ai cambi di stagione per il suo potere saziante, dona all’organismo forza e vitalità restituendo energie dopo l’attività fisica e sportiva e compensando gli squilibri di sali minerali e nutrienti. Consigliata dai nutrizionisti come sostituto del pane o delle patate, la farina di castagne è un alimento ideale nelle diete di soggetti affetti da celiachia ed un valido ricostituente per chi soffre di inappetenza.
Domande frequenti
La farina di castagne va conservata in un ambiente asciutto, tra gli 0° e i 4° C, in un contenitore chiuso ermeticamente.