Ricette con Farina 1
Ricca di fibre, germe di grano e crusca, la farina 1, o farina tipo 1, è meno raffinata delle farine con valori più bassi e può essere utilizzata per pane, pizza e dolci
La farina 1 è un ingrediente sano e completo che si contrappone alle alternative 00 e 0, essendo meno lavorato e dunque più ricca di crusca e germe di grano. Rientra tra le farine semi-integrali, a metà strada tra le bianche e le integrali pure. Viene utilizzata per la panificazione e la pizza ed è molto adatta a ricette partenopee come i casatielli, ma anche per la preparazione dei piccoli panini cinesi, i baozi. È conosciuta anche come farina tipo 1 e può essere adoperata in sostituzione alle farine bianche, sperimentando in direzione di una cucina più sana e digeribile.
Farina 1, proprietà principali
La farina 1 si ottiene quando il molitore macina l’intero chicco, senza eliminarne nessuna parte in precedenza. Grazie al passaggio conosciuto come abburattamento, il prodotto viene passato al setaccio e separato in base alla dimensione dei granuli. Quando si apre la confezione, si può notare la presenza di piccoli puntini che sono in realtà la parte cruscale. Anche il profumo è più intenso e fragrante rispetto a quello delle controparti 0 e 00.
Farina 1, valori nutrizionali
Questo ingrediente unisce le farine bianche a quelle integrali, e pertanto possiede il meglio di entrambi i mondi. Siccome il chicco di grano non viene pulito, la farina 1 contiene un alto livello di sostanze nutritive che ci fanno bene. Ricca di fibre, sali minerali e vitamine, risulta infatti facile da digerire e favorisce la corretta funzionalità del tratto intestinale.
Farina 1, benefici e controindicazioni
Pur contenendo più glutine delle alternative 0 e 00, in quanto più ricca di sostanze nutritive, la sua macinatura più grossolana lo rende meno efficace e dunque altamente digeribile da tutti coloro che non soffrono di celiachia o altre intolleranze annesse. Questo ingrediente è un valido alleato del metabolismo ed è perfetto per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. Si tratta di un’alternativa più sana e ricca di principi attivi alle farine bianche tradizionalmente usate in cucina.