Ricette con Farfalle
Con una forma caratteristica che richiama quella dei famosi insetti, le farfalle sono un formato di pasta molto amato e un ingrediente per tante ricette
Le farfalle sono un formato di pasta corta che viene preparata pizzicando un quadrato di pasta. Il nome deriva dall’insetto di cui replica la forma. Si tratta di un ingrediente molto amato, da Nord a Sud, sia perché mette allegria per via del suo aspetto, sia perché raccoglie in modo eccellente sughi di vario tipo.
Farfalle, proprietà principali
Le farfalle sono un formato di pasta originario della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Vantano origini molto antiche e secondo gli esperti la prima versione di questo ingrediente risalirebbe al XVI secolo. Questa pasta viene solitamente accompagnata a sughi delicati a base di burro, con prosciutto e piselli. Spesso le farfalle vengono servite con salse bianche dal gusto leggero con panna e salmone, ma anche con formaggi morbidi e con l’aggiunta di zafferano o curry.
Farfalle, valori nutrizionali
Le farfalle vengono solitamente preparate con farina di semola di grano duro e acqua. In 100 grammi di pasta troviamo circa 359 Kcal con un alto contenuto di carboidrati, zuccheri, proteine, ma anche fibre e grassi, oltre a sali minerali.
Farfalle, benefici e controindicazioni
I benefici delle farfalle sono legati alla qualità della farina di semola di grano duro che viene scelta per prepararle. Contengono più proteine e glutine rispetto alla pasta preparata con la farina di grano tenero e hanno un minore indice glicemico. Inoltre contengono carotenoidi in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, comportandosi come antiossidanti per l’organismo. Come quasi tutta la pasta, anche le farfalle garantiscono un senso di sazietà che dura a lungo, fornendo l’energia necessaria per affrontare attività fisica e stress mentale. Inoltre la presenza della vitamina B1 aiuta a proteggere il sistema nervoso centrale. Le controindicazioni riguardano il contenuto di glutine. Questa sostanza infatti rende le farfalle inadatte per chi soffre di intolleranza al glutine oppure è affetto da celiachia.