Ricette con Fagiolini
I fagiolini sono un ottimo ingrediente per insalate, zuppe estive e piatti a base di pasta, ma possono essere utilizzati anche come gustoso contorno. Conosciamo insieme le loro caratteristiche.
Fagiolini, proprietà principali
Anche se si tratta di legumi – esattamente come i vari tipi di fagioli, i ceci, le lenticchie, i piselli, le fave e le cicerchie – il fagiolino è considerato un ortaggio perché se ne consuma sia la buccia che i semi interni. In commercio si trovano le tipologie verdi – tra le cui varietà ricordiamo il cleo, il festina e il virgilio -, gialle – come il Meraviglia di Venezia e il corona d’oro – e violette – quali il trionfo violetto, gli anellini di Trento, il nano violetto e il re dei Bleu. A seconda del tipo di fagiolino, il periodo di raccolta è la primavera o l’estate. Al momento dell’acquisto bisogna controllare l’assenza di muffa e la consistenza persistente. Successivamente è bene conservarli in frigorifero per massimo 4-5 giorni e spuntarli solo prima di cucinarli. Se si decide di metterli in freezer è bene che siano freschi, cotti al vapore o bolliti. In commercio esistono anche quelli surgelati e in scatola.
Fagiolini, valori nutrizionali
I fagiolini forniscono 30 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua, e parti pressoché uguali di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Tra le vitamine la meglio rappresentata è la A, a anche la K e la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di ferro e potassio, fosforo e silicio.
Fagiolini, benefici e controindicazioni
I fagiolini sono diuretici, depurativi e hanno proprietà rinfrescanti per l’apparato gastrointestinale. Inoltre sono molto importanti per la rigenerazione ossea e sono particolarmente consigliati a chi soffre di osteoporosi e alle donne in menopausa. Antiossidanti e antinfiammatori sono utili per il sistema cardiovascolare, abbassano i livelli di colesterolo cattivo e prevengono l’invecchiamento delle cellule. Contribuiscono infine alla coagulazione del sangue e alla cicatrizzazione, a diminuire fastidi provocati da stitichezza, emorroidi, ulcera e reflusso gastro-esofageo. Non presentano particolari controindicazioni a meno che non si sia allergici.