Ricette con Fagioli rossi
Sono un ottimo legume, dal gusto dolce e ricco di proteine, che può essere inserito in un regime alimentare equilibrato. Ecco perché e come utilizzare i fagioli rossi.
I fagioli rossi sono dei legumi piccoli e dal colore caratteristico. Vengono anche chiamati “soia rossa” anche se non hanno nulla in comune con questa pianta, a parte l’appartenenza alla famiglia delle leguminose.
Fagioli rossi, proprietà principali
Sono molto utilizzati nella cucina asiatica e hanno un sapore dolciastro che ricorda le castagne o le patate dolci. I fagioli rossi si trovano tutto l’anno in scatola o nella versione secca. Sono ottimi per preparare zuppe o anche dolci dal gusto particolare. Si associano bene anche a piatti di cereali integrali e verdure.Possono essere inseriti come ingrediente di insalate oppure gustati in accompagnamento a carne e pesce.
Fagioli rossi, valori nutrizionali
I fagioli rossi hanno un basso apporto calorico, per 100 grammi forniscono circa 85 calorie, per la maggior parte carboidrati e proteine. Contengono anche una buona dose di fibre, sodio e potassio e una minima parte di grassi.
Fagioli rossi, benefici e controindicazioni
I fagioli rossi sono tra gli alimenti di origine vegetale più ricchi di proteine e privi di grassi e risultano un importante ingrediente da introdurre nella dieta per i loro effetti benefici sulla salute. Ricchi di potassio hanno proprietà diuretiche, sono anche fonte di vitamina B9, che favorisce il rinnovo cellulare, di ferro, utile per migliorare la funzione cognitiva e dei globuli rossi e per dare energia, di fosforo che rafforza ossa e denti, e di fibre che migliorano la regolarità del transito intestinale e contribuiscono a donare un senso di sazietà. Non hanno particolari controindicazioni se non in presenza di intolleranze e allergie specifiche oppure in caso di problemi all’intestino, come la colite.