Ricette con Entrecòtes
Un particolare taglio di carne di manzo, particolarmente gustoso e da preparare in tanti modi diversi: le ricette dell'entrecôtes
Entrecôtes, caratteristiche principali
Deve il suo nome alla posizione in cui si trova la parte da cui viene estratta la carne nel manzo. L’entrecôtes è quella parte ricavata tra una costola e l’altra, dal francese “entre côtes” (ovvero tra le costole). Si tratta di una carne molto pregiata, poco grassa, particolarmente morbida e succosa, gustosissima, in grado di accontentare anche i palati più fini. I metodi di cottura e le ricette sono moltissime, l’importante è non farla cuocere troppo. Da provare l’entrecôtes di manzo al vino rosso e quella alla birra. In Italia è conosciuta anche con il nome controfiletto.
Entrecôtes, valori nutrizionali
100 grammi di entrecôtes di bovino adulto contengono 164 kcal e solo 9 grammi di grassi per una parte piccolissima di carboidrati, al di sotto del grammo e poco rilevante. Le proteine sono presenti nella misura di 20 grammi circa. I valori nutrizionali fanno riferimento esclusivo alla carne. A questi andranno poi aggiunti quelli relativi agli altri elementi presenti nel piatto, ad esempio il contorno e i condimenti utilizzati. All’interno di questo taglio di carne sono presenti 49 mg di colesterolo e 386 mg di potassio.
Entrecôtes, benefici e controindicazioni
La carne di bovino è particolarmente nutriente e ricca di proteine. L’entrecôtes è molto povera di grassi e ciò la rende perfetta per essere inserita nei regimi alimentati ipocalorici. La carne di bovino contiene inoltre macro e microelementi molto utili al nostro organismo che apportano un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso umano e sui vasi sanguigni. Le controindicazioni riguardano le quantità: in base all’età e al sesso del consumatore, è fondamentale non superare le porzioni giornaliere di carne consigliate dagli esperti.