Ricette con Edamame
Conosciuti anche come "fagioli di soia", gli edamame sono legumi molto apprezzati nel continente asiatico.
Edamame, proprietà principali
Gli edamame sono fagioli di soia dalla forma allungata e un colore verde brillante. La semina, su terreni pianeggianti, avviene in primavera e la raccolta in estate, quando il baccello è “in erba” e i fagioli interni sono dolci e morbidi. Gli edamame sono molto utilizzati nella cucina orientale, in particolare giapponese e cinese, ma si stanno diffondendo anche in Italia: lessati, sgusciati e salati per preparare ottimi antipasti o come condimento per piatti a base di pasta e riso, zuppe e insalate, sempre più spesso in pratiche poké bowl da portare al lavoro.
Edamame, valori nutrizionali
Le caratteristiche degli edamame ne fanno un cibo che dovrebbe rientrare in qualsiasi regime alimentare. Indicati nelle diete ipocaloriche, gli edamame contengono appena 122 calorie ogni 100 g di prodotto. Come la soia, sono ricchi di fibre, grassi buoni e isoflavoni, sostanze simili agli ormoni estrogeni femminili. Infine, gli edamame costituiscono un’ottima fonte di proteine e micronutrienti.
Edamame, benefici e controindicazioni
Le caratteristiche positive degli edamame sono numerose: rappresentano un ottimo rimedio lenitivo per le donne in menopausa, oltre a proteggere dagli effetti dei radicali liberi. Favoriscono il transito intestinale e garantiscono una buona protezione cardiovascolare contribuendo a ridurre le complicazioni cardiache e i rischi legati all’insorgenza di cancro al seno o alla prostata. Infine, permettono di controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Non sono state riscontrate particolari controindicazioni degli edamame, a meno che non si sia allergici.