Ricette con Crostoni di pane
Perfetti da servire come base di un antipasto, di un aperitivo o da sgranocchiare insieme a un secondo di carne o di pesce, i crostoni di pane sono simili ai crostini ma con delle differenze da non sottovalutare. Eccole!
I crostoni di pane non sono altro che un piatto che rimanda alla tradizione contadina del nostro Paese, perché la morte loro è l’abbinamento con le verdure (anche se ormai le eccezioni alla regola sono varie e gustosissime). Vengono serviti anche con i formaggi e i salumi e possono diventare un piatto unico veloce da preparare e leggero (se non si esagera con la farcitura e le quantità in generale).
Crostoni di pane, le caratteristiche
I crostoni di pane non sono uguali ai crostini, il loro impiego è differente (anche se non dobbiamo dimenticare che cucinare è un’arte in evoluzione, con la quale si può sperimentare). I crostini, infatti, vengono serviti con le minestre fumanti e i crostoni, invece, che vengono biscottati e fanno da base a olio e sale e/o tanti altri ingredienti precedentemente accennati. Si ottengono dal pane raffermo e sono deliziosi se aromatizzati all’aglio. Poi, se si vuole davvero ‘far festeggiare’ il palato, il pomodoro crudo a tocchetti è delizioso come topping: viene fuori la classica bruschetta. I crostoni, però, a onor del vero, sono leggermente diversi dalla bruschetta, perché vengono ripassati al forno con le verdure e i formaggi. La versione vegan, poi, prevede l’uso dell’hummus di ceci).
Crostoni di pane, i valori nutrizionali
I valori nutrizionali dei crostoni di pane variano in base al condimento che si sceglie per insaporirli. Più ce ne sono e più sono complessi, più il gioco si fa duro. Tuttavia, considerandoli senza l’aggiunta di nulla, ogni 50 grammi di questo alimento, si trovano 151,72 calorie e 635,22 kJ. La suddivisione è la seguente: 1% di grassi, 85% di carboidrati, 2% di fibre e 12% di proteine.
Crostoni di pane, i benefici e le controindicazioni
La scelta di ingredienti semplici come il pane, l’olio extravergine di oliva, il pomodoro e le verdure in generale fanno di crostoni di pane un piatto sano ed equilibrato. A renderlo tale sono gli acidi grassi monoinsaturi dell’olio e delle olive, i carboidrati del pane; la vitamina C, il ferro e il licopene del pomodoro. Non va dimenticato, però, che il pane in quantità eccessive non è indicato per chi segue una dieta ipocalorica e ogni tipo di condimento va sottoposto al vaglio del medico, se si hanno delle patologie specifiche. Un’idea può essere quella di abbinare ai crostoni la crema di tartufi.