Ricette con Crostini di farina integrale
Buonissimi e perfetti per accompagnare tanti piatti diversi, dalle vellutate alle minestre, i crostini di farina integrale sono l'ingrediente di tante ricette
Versatili e deliziosi, i crostini di farina integrale sono dadini croccanti o pezzi di mollica tostati e conditi. Vendono serviti con insalate, brodi, zuppe o vellutate. Arricchiscono tante ricette e sono molto semplici da preparare. Il pane viene fatto tostare in padella o in forno, per poi aggiungere gli aromi. La creazione di questo ingrediente nasce dall’arte del riciclo in cucina e spesso è legata all’avanzo di pane che tende, inevitabilmente, a seccarsi.
Crostini di farina integrale, proprietà principali
I crostini di farina integrale vengono preparati con pane integrale e raffermo di circa 2-3 giorni. Si elimina la crosta, lasciando solo la mollica, a cui si possono dare forme differenti. I crostini si possono aromatizzare in base ai propri gusti, scegliendo fra paprika, rosmarino, peperoncino o curcuma. Quelli piccanti, ad esempio, sono perfetti con le zuppe di legumi o il minestrone, quelli al rosmarino si accompagnano alla zuppa di ceci oppure alla vellutata di zucca.
Crostini di farina integrale, valori nutrizionali
100 grammi di crostini di farina integrale apportano circa 224 kcal. Contengono l’81,38% di carboidrati, il 5,22% di grassi, il 13,39% di proteine.
Crostini di farina integrale, benefici e controindicazioni
Questo ingrediente, grazie alla farina integrale, possiede numerosi benefici per la salute. I cereali integrali sono infatti particolarmente ricchi di fibre, proteine e vitamine del gruppo B che contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario, controllare il peso e ridurre le patologie gengivali. La farina integrale è ottima per prevenire il rischio di malattie cardiache e diabete. Inoltre ha un indice glicemico basso ed è l’ideale per chi segue una dieta dimagrante. Nonostante ciò esistono alcune controindicazioni. I crostini di farina integrale sono sconsigliati per chi soffre di celiachia e sensibilità al glutine. In questo caso è possibile preparare una variante usando cereali integrali senza glutine come riso, amaranto, avena e grano saraceno.