Ricette con Creoli
Tipici del Molise e delle aree del Sud, i creoli sono usati per la realizzazione di numerose ricette con condimenti a base di carne e pesce.
Creoli, caratteristiche principali
I creoli, conosciuti anche come spaghetti alla chitarra, sono una pasta fresca all’uovo tipica dell’Abruzzo e del Molise ma oggi diffusa anche in altre regioni. Prendono il loro nome dallo strumento che viene utilizzato per la loro realizzazione, una “chitarra” composta di corde metalliche distanti circa 2-3 mm e con le quali si taglia la pasta attraverso la pressione di un piccolo mattarello. La loro forma non è quindi quella degli spaghetti ai quali siamo abituati ed è proprio questa particolarità a renderli così speciali.
I creoli si ottengono dalla lavorazione della semola di grano duro con le uova e con un pizzico di sale. In alcune versioni, è prevista anche una piccola porzione d’acqua per aiutare a formare il panetto. L’impasto si lavora fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea, piuttosto elastica, che si fa riposare al fresco per tutto il periodo necessario. La pasta viene poi sistemata sulla chitarra e tagliata tramite le sue corde attraverso il mattarello. La loro cottura varia a seconda dei gusti, ma è sicuramente meglio tenerli al dente. La loro sezione è quadrata e non scuoce facilmente. Questa è una delle caratteristiche per le quali i creoli sono maggiormente apprezzati. Si possono gustare cucinati in tantissimi modi, con i più svariati tipi di condimenti sia con verdure – come le zucchine – che con un sugo leggero di pesce.
Creoli, valori nutrizionali
L’apporto energetico dei creoli è simile a quello della pasta all’uovo tradizionale e quindi di circa 285 kcal per 100 grammi di prodotto. Questo valore va comunque aggiunto a quello dell’eventuale condimento scelto per il piatto che varia molto a seconda della pietanza.
Creoli, benefici e controindicazioni
Il consumo di pasta è indicato in tutti i regimi alimentari ma va comunque calibrato nelle quantità, che non devono superare un certo limite perché in benefici non si trasformino in rischi. I creoli non possono essere consumati dai celiaci, a causa della presenza di glutine, e devono essere assunti con moderazione anche dai soggetti diabetici.