Ricette con Cremovo
Caratteristiche, proprietà e usi in cucina del cremovo, il vino liquoroso a base di Marsala dal sapore incredibile.
Con il termine Cremovo facciamo riferimento a un vino liquoroso e aromatizzato che si ottiene dal vino Marsala con l’aggiunta del tuorlo d’uovo, dello zucchero e di altre erbe e aromi naturali. Questa bevanda zuccherina dal sapore inconfondibile trova tantissimi impieghi nella cucina nostrana e può essere servito sia come aperitivo che come bibita di accompagnamento a dolci e pasticcini. Ma è anche un ingrediente versatile da impiegare in alcune delle più famose ricette della tradizione, come lo zabaione, per rievocare tradizioni antiche e familiari mai dimenticate.
Cremovo, proprietà principali
Il Cremovo, conosciuto anche come Marsala all’uovo, ha un alto valore calorico proprio per la presenza dei tuorli d’uovo e dello zucchero. Questa bevanda, che si trasforma in un ingrediente culinario delizioso, può essere preparata in casa o acquistata nel supermercato. È apprezzata soprattutto nel settore della pasticceria dato il retrogusto zuccherino. Nonostante si tratta di un prodotto principalmente italiano, non godendo di denominazione protetta, è prodotto anche in altre parti d’Europa.
Cremovo, valori nutrizionali
Come abbiamo anticipato, il Cremovo ha un alto contenuto calorico dato proprio dai suoi principali ingredienti. Per circa un litro di Marsala, infatti, vengono aggiunti almeno 200 grammi di zucchero. In generale possiamo considerare un apporto calorico pari a 320 kcal per ogni 100 grammi di prodotto.
Cremovo, usi in cucina
Con una gradazione che oscilla tra i 15 e i 20 gradi, il vino liquoroso Cremovo è molto apprezzato come digestivo dopo i pasti, soprattutto se accompagnato da dolci secchi. Può essere bevuto liscio o con cubetti di ghiaccio, trasformandosi in una bevanda dissetante da bere anche durante l’aperitivo. Ma il Cremovo può trasformarsi anche in un ingrediente strategico per tantissime preparazioni, prima fra tutte quella dello zabaione. Può anche essere impiegato per aromatizzare crostate, torte, confetture, macedonie di frutta e persino gelati, ma può anche essere utilizzato per arricchire con gusto piatti salati come le vellutate.