Ricette con Crema di tartufo e funghi
La crema di tartufo e funghi si sposta perfettamente con primi piatti saporiti come tagliatelle e pappardelle, e spesso viene realizzata con funghi porcini e tartufo bianco
La crema di tartufo e funghi è una crema usata come condimento solitamente per piatti di pasta, di prima portata. Di base vengono impiegati funghi porcini e tartufo bianco ed è un prodotto che si sposa bene con diversi piatti. In commercio la si trova in barattoli di vetro già pronta per l’utilizzo, che è consigliato a temperatura ambiente: non necessita infatti di cottura. A casa, viene preparata cuocendo i funghi che poi vengono frullati con la crema di tartufo e un pizzico di panna e sale per aggiustare il gusto.
Crema di tartufo e funghi, caratteristiche principali
Si tratta di una crema pregiata impreziosita dalla presenza del tartufo bianco, che riesce a intensificare la crema di funghi porcini dando un sapore unico. In aggiunta ai funghi porcini, spesso la crema di tartufo contiene anche gli champignon (chiamati anche prataioli, funghi dal sapore dolce e delicato). Oltre al tartufo bianco, vengono impiegati anche i bianchetti, che hanno un aroma leggermente più piccante.
Crema di tartufo e funghi, valori nutrizionali
100 g di crema di tartufo e funghi apportano circa 150 calorie e contengono 0,7 g di carboidrati, 4,20g di proteine e 15 g di grassi.
Crema di tartufo e funghi, usi in cucina
Tra gli abbinamenti più apprezzati della crema di tartufo e funghi c’è quello con le tagliatelle o le pappardelle, che sono tipi di pasta ideali per accogliere i sapori del tartufo e dei funghi. Questa crema dal gusto semplice è ottima anche abbinata ad antipasti e carni. La più classica delle ricette in cui viene impiegata rimangono le pappardelle, un primo piatto invitante e tradizionale nel periodo autunnale e invernale. Solitamente il piatto finale viene anche guarnito con delle scaglie di tartufo tagliate al momento e una spolverata di pepe bianco e parmigiano reggiano.
Domande frequenti
Una volta aperta, la crema di tartufo e funghi si conserva in frigo ad una temperatura tra i 4° e gli 8° C per circa un mese, meglio se coperta in superficie con olio d'oliva e in un contenitore di vetro ben chiuso.