Ricette con Crema di peperoncini
Pasta, tartine e bruschette: gli usi della crema di peperoncini sono molteplici ed è per questo che non può mancare in cucina.
Crema di peperoncini, caratteristiche principali
La crema di peperoncini è un prodotto della nostra tradizione culinaria e in particolare della Calabria, ma trova ampia diffusione anche in Sicilia. Stiamo parlando di un composto piccante che si realizza attraverso degli ottimi peperoncini rossi con un’aggiunta di olio extravergine e aglio. Si usa spesso per condire la pasta e per conferirle una spinta piccante, ma è perfetta anche per essere spalmata sul pane, per crostini, tartine o bruschette rustiche. Il grado di piccantezza può essere regolato a seconda dei gusti personali e dipende dalla qualità del prodotto ma anche dalla quantità prevista dalla ricetta.
Questa preparazione, usata per primi piatti e antipasti, si presenta come una impasto cremoso – e non troppo liscio – dal colore rosso brillante. Per la sua preparazione, si possono usare tutti i tipi di peperoncino rosso, valutando il grado di piccantezza in base al risultato finale che si intende ottenere. Per avere una crema mediamente piccante, si può usare la varietà calabrese e jalapeño, mentre per gli amanti dei sapori forti è preferibile usare l’habanero. La sua conservazione è abbastanza semplice e, dopo l’apertura del vasetto, va tenuta in frigorifero per mantenere inalterate le sue caratteristiche.
Crema di peperoncini, valori nutrizionali
I valori nutrizionali della crema di peperoncini dipendono dalla ricetta impiegata per la sua realizzazione e dall’apporto d’olio utile per conferire al composto la giusta consistenza. Nella sua versione classica, le kcal per 100 grammi di prodotto sono circa 243.
Crema di peperoncini, benefici e controindicazioni
La quantità di grassi presente è relativa al volume d’olio, mentre le fibre sono dovute ai peperoncini. I benefici di questa crema così speciale sono gli stessi del peperoncino. Mantiene quindi le proprietà di vasodilatatore e tiene sotto controllo il colesterolo. Permette ai capillari di mantenere una certa elasticità e migliora, inoltre, l’ossigenazione del sangue. Le sue funzioni derivano dagli acidi grassi insaturi presenti nei semi. Non è indicata nel caso di diete con deficit di calorie per l’elevata presenza di grassi.