Ricette con Crema di funghi
La crema di funghi è una salsa deliziosa, dal sapore intenso e dal profumo di bosco: ecco come prepararla e quali sono i suoi valori nutrizionali.
La crema di funghi è un prodotto perfetto per la stagione fredda, dal sapore unico e delicato, ottimo per dare un tocco in più a tantissimi piatti. La si può preparare a partire da diversi tipi di funghi, a seconda delle preferenze, anche se nella maggior parte dei casi vengono impiegati i funghi porcini o gli champignon.
Crema di funghi, proprietà principali
Se siete abili ai fornelli, potrete preparare la crema di funghi anche in casa. Vi serviranno cipolla, carota e sedano tagliati a pezzetti, da lasciar rosolare in padella con olio extravergine d’oliva: a questi aggiungete i funghi ben lavati e tagliati in maniera grossolana, dopo averli cotti per qualche minuto in brodo vegetale. Continuate la cottura a fuoco basso versando il brodo a mano a mano. Al termine della preparazione, frullate il tutto aggiungendo al composto un po’ di farina per donargli densità.
Crema di funghi, valori nutrizionali
La crema di funghi è un piatto mediamente a basso contenuto calorico, ricco di proprietà nutrizionali. Il suo ingrediente principale è d’altronde un vero toccasana: ha buone quantità di fibre, ottime per la salute del tratto gastrointestinale, ma anche sali minerali quali il potassio e il magnesio e le vitamine del gruppo B. A seconda delle verdure aggiunte, poi, si può fare il pieno di altre sostanze benefiche per l’organismo. Non mancano i grassi buoni, forniti dall’olio extravergine d’oliva.
Crema di funghi, usi in cucina
La crema di funghi può trasformarsi in un delizioso primo piatto: bastano un pizzico di sale e pepe e una spolverata di formaggio grattugiato, qualche crostino e avrete una vellutata buonissima. La si può però utilizzare come sugo per condire la pasta o come salsa per accompagnare secondi piatti a base di carne. Con un po’ di fantasia, inoltre, può diventare un ingrediente squisito: come ripieno per crepes salate, ad esempio.