Ricette con Confettura di ciliegie
Deliziosa da gustare da sola e al contempo fantastica come ingrediente per sfiziosi dessert: scopriamo tutto sulla confettura di ciliegie e sulle sue proprietà
La confettura di ciliegie è una purea gelatinosa che si ottiene con la polpa e il succo di questi frutti rossi. Facile da stendere e golosa, è molto versatile in cucina: può essere consumata da sola, per accompagnare secondi piatti a base di carne o per esaltare il sapore di alcuni formaggi stagionati.
Confettura di ciliegie, proprietà principali
Come ogni marmellata o confettura, la confettura di ciliegie è presente in commercio in diverse tipologie: si va da quella più classica a quelle prive di OGM, passando per quelle senza glutine o con un basso contenuto di zuccheri. La più apprezzata è quella che combina il succo di ciliegia puro alle ciliegie in pezzi.
Più è alta la percentuale di frutta, più la confettura sarà buona e gradevole, oltre che naturale. Prodotta in ogni parte del mondo, questo tipo di confettura ha una storia molto antica: compare in tantissimi ricettari d’epoca romana. Tuttavia, pare che la sua fortuna si debba alla Regina Vittoria che la assaggiò per la prima volta durante una festa e decise di farla produrre in quantità industriali.
Confettura di ciliegie, valori nutrizionali
100 grammi di confettura di ciliegie contengono circa 288 kcalorie e, in generale, non prevede presenza di grassi. I carboidrati, invece, si attestano intorno ai 55-60 grammi, la cui maggior parte sono naturalmente zuccheri. Infine, la confettura di ciliegie contiene almeno il 2% di fibre e l’1% di proteine.
Confettura di ciliegie, benefici e controindicazioni
A differenza di altre creme spalmabili, la confettura di ciliegie è priva di colesterolo e ha un contenuto di grassi inferiore, perché è fatta di frutta. Conta, inoltre, su un’ampia quantità di pectina, sostanza presente in tutta la frutta che si modifica nel corso del processo di realizzazione della confettura: a dare la consistenza gelatinosa, infatti, è proprio la pectina che, per altro, è benefica per il corpo umano: migliora la salute dei capelli, della pelle e delle unghie, riduce la pressione sanguigna e aiuta chi soffre di stitichezza. Chiaramente, però, essendo un prodotto altamente zuccherino, va consumata con moderazione.