Ricette con Cocco rapè
Delizioso e senza glutine, il cocco rapè è il grande protagonista di alcune delle ricette di pasticceria più particolari e dal sentore esotico.
Cocco rapè, caratteristiche principali
Il cocco rapè, come la farina di cocco, si ricava dalla polpa del frutto disidratata. A differenza della sua versione a grana più fine, il rapè si presenta con un aspetto più grossolano e a scaglie, poiché non è sottoposto a ulteriori processi di raffinazione. Il suo utilizzo trova ampio spazio in cucina e si trova in numerosi impasti dolci, in aggiunta ad altre farine. È naturalmente senza glutine e può essere consumato anche dalle persone che soffrono di celiachia.
Farina di cocco e cocco rapè non sono la stessa cosa. Nonostante entrambi si ricavino dalla polpa del frutto disidratata, la prima appare molto più sottile e uniforme. Inoltre, è molto difficile da trovare in commercio, mentre il rapè è piuttosto diffuso ed è spesso presente sugli scaffali dei supermercati più comuni. Si usa indistintamente per la preparazione di dolci, quindi inserito nei loro impasti, ma anche per la loro decorazione. Il suo uso in cucina spazia dai dolci più tradizionali, come la crostata di cocco, a quelli più particolari come gli scones al cocco e limone. Si abbina facilmente ai dessert a base di cioccolato e realizzati con la frutta esotica.
Cocco rapè, valori nutrizionali
L’apporto energetico di 100 grammi di cocco rapè è di 610 kcal, con una certa quantità di carboidrati e un elevato contenuto di grassi che arriva al 50% del peso totale.
Cocco rapè, benefici e controindicazioni
La grana di cocco è ricca di fibre, grassi e carboidrati. È una buona fonte di sali minerali e, in particolare, di potassio e ferro. Non si riscontrano, invece, vitamine e proteine. Il contenuto glicemico è basso e quindi adatto a tutte le diete. Ciononostante, si deve comunque tenere in considerazione il suo apporto calorico che è molto elevato. Il suo consumo dev’essere quindi moderato, in particolare nei casi in cui si stia seguendo un regime alimentare volto al controllo di alcune patologie o per il dimagrimento.