Ricette con Citronella (lemongrass)
Detta anche citronella, la lemongrass è un’erba ampiamente usata nella cucina asiatica, soprattutto in Vietnam e Tailandia, dall’aroma intenso e agrumato
Impossibile rimanere indifferenti davanti al profumo della citronella, o lemongrass che dir si voglia. La cumbopogon citratus è una graminacea simile al sorgo, perenne e cespugliosa, che cresce nelle regioni asiatiche a clima temperato come l’India. La sua foglia nastriforme dal caratteristico verde intenso e profumo agrumato è molto amata per via del sapore pungente. Usata in quantità ridotte viene usata per dare aroma e freschezza a zuppe, salse, fritture, curry, piatti a base di pesce o insalate fresche. Da provare per esempio in abbinamento con i calamari. Provala anche nel curry verde di gamberi.
Citronella (lemongrass), proprietà principali
Pur non essendo ormai molto difficile reperirla fresca, la citronella è spesso disponibile tritata ed essiccata, così da avere tempi di conservazione assai più lunghi. La sua caratteristica principale è quella di essere in grado di sprigionare un sapore non dissimile dal limone puro, intenso e fresco, ma senza presentare la tipica acidità che ne consegue. Si abbina molto bene alle ricette a base di pesce, per dare un tocco di sapore a un taglio di salmone o con i molluschi. Perfetta per accompagnare le cotture a vapore, al cartoccio o come profumo per la marinatura. Ottima anche per la preparazione di tè e infusi.
Citronella (lemongrass), valori nutrizionali
La citronella è una pianta sempreverde con proprietà aromatiche dal basso contenuto calorico. Un cucchiaino da tavola contiene circa 5 kcal e ha un elevato contenuto di carboidrati e proteine. Non contiene grassi né fibre, ma è un concentrato di vitamina C.
Citronella (lemongrass), benefici e controindicazioni
La citronella viene utilizzata come rimedio olistico per purificante e contro gli spasmi. Svolge un’azione decontratturante e sedativa, e risulta molto apprezzata per dare sollievo alle congestioni nasali. Viene impiegata, per via del suo sapore fresco e agrumato, per combattere le difficoltà di digestione. Favorisce la perdita di peso ed è molto indicata per dare sapore a piatti diversamente un po’ poco profumati.