Ricette con Cipolla rosa toscana
Da Nord a Sud esistono più di 20 varietà di cipolla, diverse per colore e forma: la cipolla rosa toscana ha un bulbo rosso brillante e un sapore dolcemente piccante
Cipolla rosa toscana, proprietà principali
La cipolla rosa toscana è una varietà di cipolla con bulbo rosso brillante dal sapore dolce tenuemente piccante. La cipolla (Allium cepa L.) è una pianta bulbosa che appartiene alla famiglia Amaryllidaceae (sottofamiglia Allioideae). Varietà indicata per un consumo fresco, si utilizza come alternativa al cipollotto ed è perfetta per le panzanelle. Inoltre, è indicata per leggeri soffritti, salsa guacamole, cotta per la preparazione di zuppe, minestre e stufati. A Certaldo, cittadina alle porte di Firenze, la cipolla è così importante da essere inserita nel simbolo dello stemma comunale. Qui ne esistono di due tipi: la Cipolla “statina” di Certaldo, a ciclo di coltivazione invernale-primaverile e la Cipolla “vernina” di Certaldo che invece si consuma in inverno.
Cipolla rosa toscana, valori nutrizionali
100 g di cipolle crude contengono 26 calorie e sono distribuite in 92,10 grammi di acqua, 5,70 grammi di carboidrati, (zuccheri solubili), 1 grammo di proteine e un quantitativo irrilevante di grassi, come la presenza minima di fibre. Sono fonte di vitamina A, B e C e di sali minerali quali sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo.
Cipolla rosa toscana, benefici e controindicazioni
La cipolla ha proprietà benefiche per tutto l’organismo e i flavonoidi contenuti al suo sono sostanze che aiutano a potenziare le difese immunitarie. Ricca di acqua e di sale di potassio, elementi che contribuiscono a depurare l’organismo, ha proprietà antimicrobiche che inibiscono l’azione di batteri che causano ulcere e gastriti. La cipolla è un vero alleato del sistema cardiovascolare svolgendo un’azione anticoagulante che ridurrebbe i livelli ematici di colesterolo e dei trigliceridi. Inoltre, favorisce la diuresi combattendo anche la ritenzione idrica. Fa bene anche alle ossa con risultati protettivi nei confronti dell’osteoporosi e viene usata come rimedio naturale per debellare la tosse e contro il raffreddore. In molti le evitano a causa dell’alitosi ma masticare qualche foglia di prezzemolo sconfigge quel senso di alito cattivo.