Ricette con Cipolla in polvere
La cipolla è presente in ogni dispensa che si rispetti ed è ideale per esaltare gli altri sapori come condimento
Cipolla in polvere, caratteristiche principali
La cipolla in polvere è un ingrediente che solitamente viene usato come condimento in cucina. Si tratta di polvere disidratata di cipolla finemente lavorata. Per ottenere la cipolla in polvere vengono impiegate cipolle sia bianche che gialle o rosse. Usata spesso per arricchire ragù di carne, stufati, brodi e insalate estive. La cipolla in polvere ha infatti la caratteristica di sapere esaltare gli altri sapori. Viene trovata in commercio in barattoli di vetro nel reparto delle spezie ma è possibile realizzarla anche a casa con della semplice cipolla, ponendo attenzione all’affettatura e alla disidratazione. Una volta realizzata la cipolla in polvere di conserva fino a circa 6 mesi.
Cipolla in polvere, valori nutrizionali
100 g di cipolla in polvere apportano circa 342 calorie e sono composti da 79 g di carboidrati, 15 g di fibra alimentare, 7 g di zucchero, 1 g di grassi, 73 mg di sodio, 985 g di potassio e 10 g proteine. Inoltre la cipolla in polvere contiene vitamina C, ferro, magnesio, calcio, vitamina D, vitamina B6 e cobalamina.
Cipolla in polvere, benefici e controindicazioni
La cipolla in polvere ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. L’ortaggio da cui deriva fa parte della tradizione culinaria italiana e riesce ad avere un certo controllo sui livelli di colesterolo e sui trigliceridi nel sangue. I suoi effetti positivi si registrano anche sulla glicemia, riducendo i livelli di zucchero nel sangue. Non solo: la cipolla in polvere come tante altre spezie è in grado di stimolare il sistema di difese del nostro organismo, aiuta anche in casi di malanni di stagione, essendo utile in presenza di tosse e raffreddore. Nonostante i numerosi benefici, la cipolla in polvere potrebbe non essere indicata in persone intolleranti e in casi di bruciore di stomaco, colite o di digestione difficile. È bene ricordare inoltre che la cipolla risulta tossica per gli animali domestici.