Ricette con Cioccolato fondente al 70%
Buono, sano e delizioso, il cioccolato fondente al 70% è un alimento ottimo per la salute e ricco di benefici, ideale per preparare tante ricette
Il cioccolato fondente a 70% è uno fra gli alimenti più amati, perfetto per concedersi una pausa golosa, ma anche per preparare tantissimi dolci deliziosi e alleato del benessere. L’alto contenuto di cacao – chiamato nell’antichità “cibo degli dei” – rende questo ingrediente l’imperdibile protagonista di tante ricette.
Cioccolato fondente al 70%, proprietà principali
Nero, amaro e fondente sono i sinonimi per indicare una tipologia di cioccolato che contiene il 70% di cacao. Si tratta di un alimento di altissima qualità, con una elevata percentuale di cacao, meno zucchero e burro di cacao. Il gusto è deciso, con delle note amare e una consistenza che stuzzica il palato.
Cioccolato fondente al 70%, valori nutrizionali
Cento grammi di cioccolato fondente al 70% contengono 614 Kcal di cui 47,5 grammi di grassi, 36,1 grammi di carboidrati, 6,9 grammi di proteine e 0,049 grammi di sodio.
Cioccolato fondente al 70%, benefici e controindicazioni
Il cioccolato fondente all 70% non è solo buono, ma è un toccasana per il benessere dell’organismo. Contiene una quantità elevata di magnesio, utile per garantire la salute e l’equilibrio del sistema nervoso. Ciò significa che un quadratino di questa delizia può aiutare a combattere ansia e insonnia. Si tratta inoltre di un tonico, grazie alla presenza della feniletinamina, sostanza che funziona come un antidepressivo naturale. Il cioccolato è anche un ottimo antistress per via del triptofano che aiuta l’organsimo a rilasciare la serotonina, il famoso ormone del buon umore.
Fornisce energia e vitalità per tutta la giornata, aiuta la concentrazione e la memoria, riducendo la fatica fisica e accelerando il metabolismo. Fra le sostanze contenute nel cioccolato fondente ci sono anche i polifenoli, degli antiossidanti naturali e l’epicatechina, che favorisce il benessere del cuore, con effetti positivi sulla circolazione e la pressione arteriosa. Come sempre è importante valutare le quantità assunte, inoltre alcune persone dovrebbero tenere conto delle controindicazioni del cioccolato fondente. Viene infatti sconsigliato per chi soffre di emicrania cronica, tachicardia o aritmia cardiaca.